Da giovedì 16 novembre è allerta smog in tutta l’Emilia-Romagna. I valori delle polveri sottili tornano ad alzarsi nella pianura emiliana e anche in Romagna. La spia rossa si è accesa in seguito alle previsioni Arpae per i prossimi giorni, così già da giovedì 16 novembre si ritorna alle limitazioni, vista la presenza eccessiva di inquinanti nell’area. In tutte le province dell’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, scattano le misure emergenziali previste dal piano regionale.
Tra queste, lo stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 5 nei centri abitati interessati dai provvedimenti, il divieto di combustione all’aperto (barbecue compresi), il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli e il potenziamento dei controlli su tutte queste attività.
Previsto inoltre l’abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19 gradi e nelle attività industriali e artigianali fino a 17, mentre stufe a legna e caminetti sotto le 4 stelle di efficienza energetica non potranno essere accesi. I divieti restano in vigore almeno fino a venerdì quando è prevista una nuova giornata di controllo.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]