Reggio. Un volume sulla figura di “Vincenzo Bertolini: racconti, ricordi, interviste”

Bertolini_art3

Un appuntamento particolare quello in cui, a poco più di due anni dalla sua scomparsa, sarà ricordata la figura di Vincenzo Bertolini, segretario della federazione provinciale del Partito comunista italiano dal 1983 al 1989. Un volume che raccoglie materiali diversi, tra ricordi, testimonianze, interviste dello stesso Bertolini, arricchito da una sezione fotografica.

Un volume, fortemente voluto da un gruppo di amiche ed amici, che cerca di ripercorrere l’itinerario culturale e politico di uno dei protagonisti della politica reggiana degli anni Settanta e Ottanta, senza nessuna pretesa di completezza, ma soprattutto con l’intento di offrire una panoramica viva, al di là dell’ufficialità e del dibattito politico più conosciuto, di un intellettuale raffinato, di un politico acuto, di una persona ricca di motivazioni e curiosità, che non ha mai smesso di interrogarsi sugli stessi limiti della politica, di cui ha spesso evidenziato luci ed ombre, anche nei momenti più difficili e controversi della propria personale esperienza.

Il quadro che ne esce punta soprattutto ad evidenziare alcuni aspetti più privati della figura di Bertolini, che spesso sfuggono, quando si parla di politici particolarmente esposti nel dibattito pubblico, ma anche a favorire una riflessione equilibrata e approfondita sulla stessa complessa realtà politica reggiana, oltre troppo facili e riduttivi schematismi.

Presentazione del volume a cura di Dana Bertani con la prefazione di Marina Bortolani.
Mercoledì 22 novembre ore 18.00 presso la Libreria dell’Arco in via Emilia Santo Stefano 3/d ,saranno relatori Marina Bortolani (Avvocato Giornalista), Paolo Franchi (Giornalista Scrittore)
Modera l’incontro: Federico Parmiggiani, Presidente delle Librerie.Coop