Si è aperta venerdì 23 marzo la quinta edizione di Direction Under 30, il progetto interamente dedicato alla scena teatrale nazionale under 30, pensato per sostenere e promuovere la creatività dei talenti emergenti e per formare e coinvolgere in prima persona il pubblico dei giovani.
La caratteristica esclusiva del progetto è quella di saldare in un processo unico le creazioni artistiche delle compagnie agli sguardi e alle critiche di tre giurie, formate da ragazzi chiamati a selezionare, discutere e premiare gli spettacoli più meritevoli in una sorta di meccanismo di “mutuo soccorso teatrale”.
A lanciare la chiamata ai giovani del territorio per formare la giuria di selezione del progetto, responsabile della direzione artistica, sono stati il Teatro Sociale di Gualtieri e la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia: fino al 13 aprile tutti gli interessati potranno aderire all’invito iscrivendosi online dalla pagina dedicata al progetto.
Anche nell’edizione di quest’anno sarà offerta a tutti gli iscritti alle giurie la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito. Dopo l’ottima esperienza della scorsa edizione con Teatro e Critica, quest’anno la cura degli incontri è stata affidata ad Altre Velocità, collettivo di osservatori e critici delle arti sceniche: seguirà tutti gli appuntamenti di Direction Under 30 con l’obiettivo di preparare le giurie di giovani nel processo di selezione e premiazione degli spettacoli candidati.
Per la giuria di selezione sono previsti – tra aprile e maggio – sei incontri di formazione presso il teatro Valli di Reggio per qualificare lo sguardo e la capacità d’analisi di spettacoli teatrali e per favorire confronti tra differenti punti di vista e riferimenti culturali. Agli incontri saranno invitati anche ospiti di rilevanza nazionale: il primo appuntamento sarà quello di venerdì 20 aprile con il nuovo direttore generale e artistico della Fondazione I Teatri Paolo Cantù.
Il progetto, attraverso il percorso di formazione, si strutturerà – oltre che come concorso nazionale per compagnie e artisti under 30 – anche come piattaforma culturale e luogo di relazione per crescere come spettatori attivi.
Da sabato 10 marzo, inoltre, è aperto anche il bando nazionale (con scadenza fissata al 27 maggio) rivolto alle compagnie under 30 che possano rappresentare il teatro del domani. Le formazioni iscritte concorreranno per due premi: un “Premio delle giurie” di 4mila euro, come ricompensa per l’attività svolta e al tempo stesso sostegno per i progetti futuri, e un “Premio della critica” che prevede l’inserimento nel cartellone del Festival Aperto 2018 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Il progetto Direction Under 30 è sostenuto dal Mibact e dalla Regione Emilia-Romagna, è patrocinato dall’Università degli studi di Parma e dall’Università di Modena e Reggio Emilia. È inoltre parte di un progetto sperimentale di rete nazionale che condivide medesimi obiettivi di sostegno alla creatività dei giovani e di formazione del pubblico: con Direction Under 30 ci sono il festival Dominio Pubblico – La città agli under 25 di Roma, che gode del sostegno dei Teatri di Roma, e il Festival 20 30 di Bologna, progetto sostenuto da Ert – Emilia-Romagna Teatro.
Ultimi commenti
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l' anno...o no?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti... ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui […]
ho la quasi certezza che se un reggiano autocnono, prova anche solo a reagire come fanno spessissimo questi nostri nuovi amatissimi e alacri cittadini italiani,