Maltempo, monitorati i fiumi in Emilia. L’allerta prolungata a venerdì per il pericolo di frane

frane1-1050x788_home

Nella serata di oggi giovedì 2 novembre restano monitorati i fiumi, in particolare nel Parmense. “Il Cedra a Selvanizza sta iniziando a spingere…”, ha postato su Facebook il sindaco di Sorbolo Mezzani Nicola Cesari, dove ha pubblicato un video in cui si vede il torrente, affluente dell’Enza, ingrossarsi rapidamente.


Nel frattempo è stata prorogata anche per venerdì 3 novembre l’allerta arancione per maltempo sull’Emilia-Romagna per i temporali previsti.

L’allerta riguarda la quasi totalità della Regione, ad eccezione della costa e della pianura romagnola (allerta gialla) e della pianura ferrarese (verde).
Le previsioni per venerdì danno temporali localmente anche di forte intensità, più probabili sulle aree montane centro-orientali, in esaurimento dalle ore serali.

Attenzione massima, in particolare, nelle aree montane per le frane, vista anche l’abbondante pioggia caduta nei giorni scorsi. A valle ci sarà la propagazione delle piene con occupazione delle aree golenali, anche se al momento non sono previsti timori per esondazioni.

Giovedì 2 novembre. Stato di allerta arancione per frane e piene dei corsi minori per la giornata di giovedì 2 novembre in tutto l’Appennino emiliano, nello specifico nei territori di montagna delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Sempre per frane, piene e temporali, l’allerta è ancora arancione nella bassa collina e nella pianura emiliana.

Secondo il bollettino emesso dall‘Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile sulla base dei dati previsionali Arpae (Agenzia regionale prevenzione, ambiente ed energia), in particolare sono previste precipitazioni intense e persistenti, anche a carattere temporalesco sulle aree appenniniche del settore occidentale a partire dalla mattina e, dal pomeriggio, sulle aree appenniniche del settore centro-orientale e sulle aree di pianura.

Nelle zone montane e collinari si potranno generare diffusi fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua montani, con possibili superamenti delle soglie 2.

Si prevede inoltre una generale intensificazione dei venti, con raffiche di burrasca forte, che comporteranno anche mare agitato, in particolare al largo della costa di Ferrara, dove sono previsti anche fenomeni di ingressione marina e di erosione del litorale.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione. Si raccomanda di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla seguente piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Aggiornamenti costanti anche sulla pagina Twitter @AllertameteoRER e sul canale Telegram https://t.me/AllertaMeteoEMR che ogni cittadino è invitato a seguire.