Si è svolto venerdì 27 ottobre lo sciopero di otto ore proclamato da Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs Uil nei magazzini di Coop Alleanza 3.0. I lavoratori e le lavoratrici che hanno aderito in oltre l’85%, si sono riuniti in presidio fuori dai cancelli del sito di Mancasale dalle 06.00 alle 14.00 insieme ai numerosissimi colleghi provenienti da altre realtà regionali.
“La decisione dello sciopero è arrivata dopo che nell’incontro del 23 ottobre con i sindacati la Cooperativa ha dichiarato il trasferimento di circa cento persone occupate presso i magazzini dei supermercati Coop di Reggio Emilia, Anzola Emilia (BO), Forlì e san Vito al Tagliamento senza prendere in considerazione le motivazioni di contrarietà relative al totale appalto a terzi – spiegano Filcams, Fsascat e Uiltucs –. Lo sciopero di oggi ha creato rallentamenti nello scarico e carico dei camion durante la mattinata. Una situazione che si è generata a causa delle scelte unilaterali della Cooperativa che pensa di portare avanti un’azione di forza attuando i trasferimenti e che si è dimostrata completamente insensibile verso i propri dipendenti e le loro condizioni. Questo inizia ad essere, purtroppo, un modus operandi di Coop che vediamo anche nei punti vendita – concludono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – . Ribadiamo che consideriamo l’operazione intrapresa fortemente sbagliata e che andare verso l’esternalizzazione dei magazzini non farà che penalizzare i lavoratori e le lavoratrici”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]