Forti temporali e vento in Emilia

allerta

La Protezione Civile de’Emilia-Romagna e ARPAE ha diramato un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 24 ottobre fino alle 00:00 di mercoledì 25 ottobre.

E’ Allerta ARANCIONE per vento province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Forlì-Cesena, Rimini.

Allerta GIALLA per criticità idraulica province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per criticità idrogeologica province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna; per temporali in tutte le province della Regione; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per martedì 24 ottobre sono previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul crinale appenninico occidentale al mattino ed sul settore centro-orientale dal pomeriggio/sera che possono generare diffusi ruscellamenti sui versanti, fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con temporanee raffiche di intensità superiore lungo i rilievi. Sul crinale appenninico centrale ed orientale si potranno raggiungere valori di burrasca forte (75-88 Km/h). Venti forti (50-61 Km/h) sono attesi anche lungo la fascia costiera”.

Malgrado l’avvio di settimana si sia presentato ampiamente soleggiato su gran parte della nostra Penisola, il beltempo sarà destinato a lasciar spazio all’arrivo di una nuova e intensa perturbazione che già dalla serata di lunedì 23 si farà strada da Nord-Ovest portando i primi segnali di un graduale peggioramento. La parte più attiva di questo fronte nuvoloso, identificato come la perturbazione n. 6 del mese di ottobre, determinerà una spiccata fase di maltempo dando luogo a delle precipitazioni diffuse che, nel corso di martedì 24, man mano si estenderanno a tutta l’Emilia-Romagna.

I maggiori effetti in termini precipitativi, con molta probabilità, potranno interessare ancora una volta i settori emiliani: esponendo tutte le aree appenniniche della regione al rischio di forti temporali e locali nubifragi. Sebbene anche la Romagna non ne sia immune, le piogge potrebbero raggiungerci tra la serata di martedì e le prime ore di mercoledì, quando, i fenomeni più frequenti, saranno destinati ad abbandonare i settori centro-occidentali per una breve pausa soleggiata: lasciando gran parte della nostra Regione in compagnia di un tempo variabile con alternanza di nubi e temporanee schiarite.

Non si esclude anche un altro passaggio perturbato piuttosto rapido tra giovedì e venerdì, che data la successione e la disposizione dei fronti non dovrebbe coinvolgere le regioni adriatiche. Ma il vento sarà il principale protagonista di tutta la settimana che, oltre a essere associato alle possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi, soffierà talvolta in maniera sostenuta e prevalentemente da sud-ovest, o meglio di garbino in caduta dalle vallate appenniniche, mantenendo nel complesso un clima mite con valori sopra la norma: nonostante il ridimensionamento delle temperature in funzione delle precipitazioni attese e dell’avanzamento della stagione.