Emessa per la giornata di venerdì 20 ottobre una allerta con codice colore arancione per vento, riferito a tutto il crinale appenninico e criticità idrogeologica sull’appennino centro-occidentale.
Codice giallo per quanto riguarda la criticità costiera, idraulica ed idrogeologica e vento.
Si prevedono infatti condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali localmente anche di forte intensità, più probabili sulle aree appenniniche del settore centro-occidentale che potranno generare diffusi ruscellamenti sui versanti, fenomeni franosi nonché rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nelle sezioni montane dei corsi d’acqua.
Attesi anche venti di burrasca forte (75–88 Km/h) da sud-ovest su tutte le aree montane regionali e burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree collinari con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.
Codice giallo per criticità costiera, con possibili localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione sul litorale ferrarese
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 134/2023 è valida per tutta la giornata di venerdì 20 ottobre:
Codice colore arancione:
per criticità idrogeologica, nelle zone E1,G1;
per vento, nelle zone A1,C1,E1,G1;
Codice colore giallo:
per criticità idraulica, nelle zone E1,E2,G1,G2;
per criticità idrogeologica, nelle zone C1,E2,G2,H1;
per criticità per temporali, nelle zone C1,C2,E1,E2,G1,G2;
per vento, nelle zone A2,B1,C2,E2,G2;
per criticità costiera, nella zona D2
Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]