Allerta arancione per criticità idrogeologica fino alla mezzanotte di venerdì sull’Appennino emiliano: interessati i rilievi del Piacentino, del Parmigiano, del Modenese e del Reggiano.
A disporla sono l’Arpae e la Protezione civile regionale che hanno anche disposto un’allerta gialla su tutto il resto dell’Emilia-Romagna per temporali, per vento forte sulle alture e per criticità costiera sui litorali.
Nel dettaglio, viene evidenziato nel provvedimento, nella giornata di venerdì correnti umide sud-occidentali determineranno “precipitazioni consistenti già dal primo mattino sul settore occidentale della regione, per poi estendersi anche al resto del territorio.
Le precipitazioni sono previste più intense e persistenti sugli Appennini occidentali, dove è più alta la probabilità di fenomeni temporaleschi forti e persistenti che possono generare diffusi ruscellamenti sui versanti, fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1”.
Inoltre, in serata, “sul crinale degli Appennini centro-occidentali, è previsto anche un rinforzo da sud-ovest dei venti di burrasca moderata ( tra 62 km/h e 74 km/h )”.
Infine, recita l’allerta, “si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]