“Siccome mi piace la chiarezza e non ho mai rinunciato ad esprimere il mio pensiero, lo faccio anche in questa occasione: la programmazione del concerto di Kanye West a Reggio Emilia è deprimente”. Dopo il sindaco Luca Vecchi, anche la parlamentare correggese del Pd, Ilenia Malavasi, con un post social bacchetta non solo il discusso rapper americano – già finito nel mirino di Anpi e Istituto Cervi – ma anche gli organizzatori dell’evento-tormentone.
“I temi sono due. Il primo riguarda i messaggi che lo stesso artista esprime: non mi voglio dilungare molto sul personaggio in sé, ma poiché esprime posizioni inaccettabili, io sinceramente faccio fatica ad accoglierlo. Reggio ha una storia importante, di cui non possiamo essere orgogliosi a giorni alterni e promuovere la libertà di pensiero è diverso dal dare accoglienza a chi dichiara di ammirare Hitler perché i suoi messaggi sono esattamente il contrario di quelli che questa terra ha difeso con la vita e che sta a noi oggi portare avanti”, scrive l’onorevole Malavasi. “La seconda questione è il valzer delle date: l’organizzazione di questo evento, sempre più, sta assumendo i contorni di una pagliacciata. Vedere come una città e le sue Istituzioni siano tenute in ostaggio, probabilmente per pure ragioni di marketing, è desolante e rappresenta un pessimo esempio di totale mancanza di rispetto. Le riunioni, i comitati sicurezza, i piani, sono tutte cose e impegni che pagano i cittadini. Un conto è rendersi disponibili a garantire la sicurezza e l’accoglienza per un evento pubblico. Un altro è essere presi in giro. E questo non è accettabile. Forse sarebbe necessario fare una scelta e chiedersi se davvero tutto ha un prezzo, anche a discapito della storia e dei valori su cui si fonda la nostra Costituzione”.
Ieri la telenovela Kanye West-Rcf Arena si era arricchita di un altro capitolo. Con lo show, in un primo tempo dato per ufficioso il 13, poi per quasi ufficiale per il 20 ottobre, slittato di un’altra settimana a venerdì 27. Almeno stando a quanto dichiarato dagli organizzatori al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dalla prefetta Maria Rita Cocciufa a Reggio Emilia.
La richiesta del nuovo rinvio sarebbe stata avanzata sia per il cattivo tempo previsto dal meteo sulla regione sia per lo sciopero dei treni in programma il 20 ottobre. Ovviamente non sono ancora in vendita i biglietti, mentre è avvolto dal mistero il programma della serata. Nella sostanza non è ancora certo se ci sarà uno show e che tipo di spettacolo sarà.
Secondo le indiscrezioni l’artista potrebbe lanciare il nuovo album, a cui sta lavorando da oltre un anno, dal palco del Campovolo di Reggio Emilia.
Kanye West è tra i rapper più popolari della scena discografica internazionale. Nel corso degli anni il cantante ha conquistato un posto di rilievo anche nella storia dei Grammy Awards divenendo il decimo artista più premiato di sempre, a pari merito con Jay-Z, grazie a ben ventiquattro statuette vinte.
Nel caso il famoso rapper americano di Chicago richiamasse le 80 mila persone attese, lunedì 23 ottobre è stato fissato un altro incontro in Prefettura per lavorare sui dettagli dell’evento: servizi navetta per i parcheggi più lontani dall’Arena e treni speciali.
buffo come se l’artista non è gradito e l’organizzazione non ruota a dovere la colpa è dei privati, mentre se c’è il sole e tutto funziona il merito è del sindaco e della giunta…