Oggi venerdì 13 ottobre, alle 15, al Monumento alle Vittime della Uno bianca nel Giardino di viale Lenin, si tiene la commemorazione delle vittime civili e militari della banda della Uno Bianca, promossa dall’associazione Vittime della Uno Bianca, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna.
L’anniversario scelto dalla commemorazione cade sull’anniversario di una delle rapine effettuate dalla banda, quella alla Coop di via Massarenti. La banda della Uno bianca è stata un gruppo criminale che, nell’Emilia-Romagna e nelle Marche, tra il 1987 e il 1994, si è macchiato di 103 crimini, in particolare rapine, uccidendo 24 persone e ferendone almeno 114.
Intervengono: il sindaco Matteo Lepore; la presidente dell’associazione Vittime della Uno Bianca, Rosanna Zecchi; l’assessore Raffaele Donini in rappresentanza della Regione Emilia Romagna. Saranno presenti i Gonfaloni di Comune, Città metropolitana e Regione.
Nel luogo della commemorazione anche l’arrivo della staffetta ciclo-podistica “Vittime Uno Bianca”, a cura del gruppo podistico della Polisportiva Progresso di Castel Maggiore, partita dal Cippo Cataldo Stasi e Umberto Erriu in via Antonio Gramsci a Castel Maggiore.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!