Presidio di Cgil, Cisl e Uil questa mattina davanti alla Prefettura di Reggio Emilia per chiedere attenzione al dramma degli infortuni, spesso mortali, sul lavoro che recentemente ha colpito anche la provincia reggiane, con due vittime a distanza di un paio giorni.
I segretari generali della triplice reggiana, assieme alle loro delegazioni, sono stati ricevuti dalla prefetta Rita Cocciufa, “un incontro importante, e non solo istituzionale”, hanno commentato Cristian Sesena, Rosamaria Papaleo, e Roberto Rinaldi.
“La Prefettura ha dimostrato grande apertura e disponibilità verso le nostre istanze proponendo un approccio fortemente operativo che è quanto, a fronte della gravità della situazione attuale, auspicavamo – hanno aggiunto i tre segretari – Abbiamo ottenuto l’impegno ad un confronto costante che consisterà, innanzitutto, nell’apertura di un Tavolo con la regia della Provincia cosi come previsto dal Patto per il Lavoro e per il clima regionale. Un tavolo che dovrà riunire tutti i soggetti coinvolti dove si discuterà di interventi concreti, partendo dai due settori più esposti: edilizia e agricoltura”.
“E ancora formazione anche verso le imprese e non solo verso i lavoratori – concludono Sesena, Papaleo e Rinaldi – maggior coinvolgimento dell’Ispettorato del lavoro e dei carabinieri, un pressing attivo verso le associazioni datoriali chiamate a fare da subito la loro parte: sono questi alcuni degli obbiettivi che il tavolo sarà chiamato da subito a condividere e che come sindacati confederali stiamo caldeggiando da mesi”.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!