Scuola d’arte prestigiosa dal 1776, l’Accademia di Brera conserva un cospicuo patrimonio di opere d’arte: oltre a dipinti, disegni, stampe, libri e fotografie, centinaia di calchi in gesso da opere dell’antichità classica e rinascimentale, utilizzati per tutto l’Ottocento dagli allievi per lo studio del corpo umano e dei canoni della classicità. Dislocati nei corridoi, nelle aule e nei depositi sotterranei del palazzo, i gessi hanno da decenni cessato la loro funzione didattica, e dopo un lungo periodo di abbandono sono ora oggetto di studio e restauro.
La mostra Memento propone venti fotografie di calchi conservati in Accademia, ripresi dall’obiettivo di Marcello Grassi (Reggio Emilia, 1960), che da quarant’anni esplora siti archeologici, musei e gipsoteche italiane ed europee ritraendo la statuaria antica di cui rivela aspetti reconditi con raffinati scatti in bianco e nero.
Nel Salone Napoleonico, che accoglie dipinti e cartoni monumentali del patrimonio dell’Accademia, le immagini di Marcello Grassi, accostate alle copie in gesso del Partenone, della Nike di Samotracia e di altre sculture antiche, riaccendono il ricordo dello straordinario laboratorio dell’Accademia, da 250 anni luogo di studio e di ricerca, di cui le statue in gesso, colte nella loro fragilità, spesso mutile e sfregiate dall’incuria e da vandalismi, sono oggi mute testimonianze. Un’operazione sulla memoria e sul passare del tempo, sul valore trasmesso da oggetti che furono al centro del tirocinio artistico, di cui la mostra propone la riscoperta in chiave poetica.
La mostra è realizzata grazie alla collaborazione di Iaga Contemporary Art di Cluj-Napoca, Romania.
Memento. I gessi storici dell’Accademia di Brera. Fotografie di Marcello Grassi Accademia di Belle Arti di Brera, Salone Napoleonico, via Brera 28.
Dal 6 al 26 ottobre 2023
Orari: da lunedì a venerdì: 10.00-17.00 / Sabato: 10.00-13.00
Ingresso gratuito
Per informazioni: Ufficio Comunicazione Accademia di Brera, tel. 02 86955335
comunicazione@accademiadibrera.milano.it
Inaugurazione venerdì 6 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Catalogo Sole24ore Cultura
Testi di Federico Ferrari, Anna Mariani, Domenico Nicolamarino
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]