Il tuo lavoro non sarà sostituito dall’intelligenza artificiale, ma da una persona che la sa usare. Partendo da questa considerazione, Confcommercio – Imprese per l’Italia di Reggio Emilia ha promosso un interessante corso di formazione dal titolo “Ciao GPT! L’uso quotidiano dell’intelligenza artificiale nella tua attività imprenditoriale o professionale”, per mostrare i principi di funzionamento delle applicazioni basate su intelligenza artificiale, in particolare ChatGPT che sarà oggetto di approfondimento durante tutte le lezioni per mostrarne le grandi potenzialità utilizzabili in ambito imprenditoriale e professionale.
I partecipanti avranno la possibilità, anche tramite sessioni pratiche interattive e collaborative, di comprendere le principali applicazioni di questo nuovo strumento che facilita il lavoro di chiunque debba occuparsi di creazione di contenuti. Un particolare accento sarà posto sulla funzionalità di generazione automatica di testi a scopo comunicativo, informativo e progettuale.
Esempi ed esercitazioni nell’arco dell’intero corso riguarderanno dai post per una campagna social a un articolo e le sue declinazioni cross media, dal mailing da mandare ai propri clienti al post o la news sul proprio sito aziendale, dal comunicato stampa… alla canzone, ecc.
Verrà dato spazio alla discussione tra i partecipanti e i relatori in apposite sessioni finali di ogni lezione.
CONTENUTI E CALENDARIZZAZIONE
La struttura del corso prevede 4 lezioni da 2 ore (per un totale di 8 ore):
Lezione 1, mercoledì 4 ottobre ore 18.00-20.00
Cosa si intende per Assistente Virtuale, quali tipologie di A.V. esistono; cosa si intende per Intelligenza Artificiale; sessione interattiva sugli Assistenti Virtuali conversazionali (sia Chatbot che Voicebot); presentazione di ChatGPT
Lezione 2, mercoledì 11 ottobre ore 18.00-20.00
Cosa si intende per Machine Learning, Natural Language Processing, Deep Learning; le molteplici applicazioni dell’intelligenza artificiale per la comunicazione: non solo ChatGPT (DALL-E, You.com, Shutterstock, Midjourney, Synthasia…); sessione interattiva sulle applicazioni appena presentate
Lezione 3, mercoledì 18 ottobre ore 18.00-20.00
Le applicazioni di ChatGPT per la comunicazione sui social; sessione interattiva sulla comunicazione sui social; le applicazioni di ChatGPT per la presentazione di un progetto; sessione interattiva sulla presentazione di un progetto; sessione finale: come è andata/cosa si farà la prossima volta (domande e risposte)
Lezione 4, mercoledì 25 ottobre ore 18.00-20.00
Le applicazioni di ChatGPT per le attività di redazione; sessione interattiva sulle attività di redazione; le applicazioni di ChatGPT per la progettazione di processi, progetti, prodotti; sessione interattiva sulla progettazione di processi, progetti, prodotti; conclusione del corso
LOCATION
Gli incontri si terranno nella Sala Convegni al primo piano della sede provinciale di Confcommercio-Imprese per l’Italia in Viale Timavo 43 a Reggio Emilia. La sala è dotata di Wi-Fi per consentire lo svolgimento delle sessioni interattive.
ATTREZZATURE
Ogni partecipante utilizzerà il proprio device (laptop o tablet): è opportuno che siano dispositivi recenti e/o con prestazioni almeno di medio livello (es. laptop con minimo 4 Gb RAM)
DOCENTI
Professionisti del settore IT e Linguistica Computazionale, tutti con esperienza pluriennale di docenza, selezionati da IFOA all’interno della propria Faculty Digitale.
PARTNER
Possono partecipare, gratuitamente, al corso:
I soci di Confcommercio Reggio Emilia e i loro collaboratori nonché i funzionari e i dipendenti del sistema provinciale Confcommercio Reggio Emilia
I soci Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e i loro collaboratori
Gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Comunicazione (Digital Marketing; Marketing e organizzazione d’impresa; Scienze della comunicazione; Management e comunicazione di impresa; Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’impresa) del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia
I giornalisti iscritti all’Associazione Provinciale Stampa Reggiana “G. Bedeschi”
Hubbers, loro collaboratori, soci e team di Impact Hub Reggio Emilia
ISCRIZIONE
Per iscriversi è sufficiente compilare il form a questo link entro il prossimo lunedì 2 ottobre.
NB. I posti disponibili sono 65. Le iscrizioni vengono registrate in ordine di arrivo. Conserveremo eventuali iscrizioni oltre le 65 in una lista d’attesa che utilizzeremo per contattarvi in caso di rinunce oppure se organizzeremo una nuova edizione del corso.
INFORMAZIONI
Per qualsiasi ulteriore dettaglio di cui avessi necessità puoi contattare Confcommercio Reggio Emilia: info@ascomre.com / 0522 708511.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]