‘L’ospedale è ammalato?’. Medici reggiani si confrontano

aguzzoli_a

“In un momento di grande difficoltà della sanità italiana, ancora alle prese con le conseguenze della pandemia Covid – 19, proponiamo alla citta un dibattito sulle condizioni e lo stato di salute dell’Ospedale nella nostra città. Lo facciamo attraverso una discussione fra addetti ai lavori, professionisti che conoscono i problemi perché lavorano da anni a livello dirigenziale nel nosocomio cittadino.” Il consigliere comunale di Coalizione Civica e già chirurgo oncologo a Reggio Emilia Fabrizio Aguzzoli modererà una tavola rotonda pubblica sabato 30 Settembre alle ore 10, presso l’Hotel Posta in Piazza del Monte 2, a cui parteciperanno alcuni tra i più conosciuti medici reggiani: il Dr. Roberto Baricchi direttore Medicina trasfusionale Reggio Emilia, il Dr. Marco Massari Direttore malattie infettive Reggio Emilia, il Dr. Francesco Merli Direttore Ematologia Reggio Emilia, il Dr. Cristian Rapicetta Chirurgia toracica Reggio Emilia e il Dr. Gabriele Rinaldi già Direttore Sanitario presso Azienda Ospedaliera universitaria di Siena e Già Direttore Generale presso Aziende ospedaliere di Pesaro e Ferrara.

Continua Aguzzoli: “Cercheremo di affrontare il problema dello stato di salute del nostro Ospedale applicando il metodo clinico, cioè osservandone i sintomi, cercando di capire le cause dello stato di disagio e interrogandosi su quali possono essere le azioni per curarlo.”

L’evento sarà introdotto dall’Europarlamentare Sabrina Pignedoli: “Salute delle persone, sanità pubblica, nuove tecnologie – tra cui l’Intelligenza Artificiale – il lavoro delle aziende specializzate in questi settori. Vogliamo ragionare sui percorsi virtuosi tra questi aspetti che interessano la sanità, la cura e il sostegno alle persone disabili e malate, anche alla luce dell’AI Act, la nuova legislazione europea sull’Intelligenza Artificiale”.

Per partecipare all’evento “L’ospedale è ammalato? Analisi delle sue attuali difficoltà e proposte per rilanciarlo” non è necessaria la prenotazione, per assicurarsi un posto in sala consigliamo però di mandare una mail a partecipa@coalizionecivica.re