Torna dal 6 al 10 settembre l’atteso appuntamento con la Giareda, la festa in onore della Beata Vergine della Ghiara, protettrice della città e della Diocesi.
“La Giarèda ha sempre segnato un momento di ritorno dopo la pausa estiva e ripartenza della attività sia per la vita civile, sia per quella religiosa – ha spiegato il sindaco Luca Vecchi – E’ un momento importante per i reggiani, un evento da sempre molto partecipato che valorizza il centro storico. La rivalutazione della zona sud-ovest della città, che ha visto interventi dal piazza Gioberti fino alla passeggiata estense, inoltre, proseguirà con il rifacimento dell’impianto d’illuminazione esterna della chiesa della Ghiara. Dopo essere intervenuti sull’interno, valorizziamo ora anche la facciata della Basilica”.
“All’interno della sagra della Giarèda – ha sottolineato l’assessora al commercio Mariafrancesca Sidoli – il richiamo alla tradizione è fortissimo anche tra le bancarelle. Quest’anno, infatti, con il ritorno delle Proloco, la preparazione e cottura del pane nei forni a legna curata dal Comitato turistico di Novellara e il Pan de Re la tradizione enogastronomica del territorio sarà tra le protagoniste della sagra. Non mancheranno inoltre gli appuntamenti culturali che affiancheranno quelli liturgici, tra cui il concerto sul sagrato della Ghiara della Filarmonica Città del Tricolore e quello all’interno dei Chiostri minori della Basilica con l’orchestra giovanile di Quattro Castella. Quest’anno, infine, la novità è rappresentata dal corteo degli sbandieratori della “Maestà della Battaglia”, associazione sbandieratori e musici di Quattro Castella, che nella giornata inaugurale della sagra daranno vita a un folcloristico corteo percorrendo tutte le vie in cui si snoda la Giarèda fino ad arrivare in piazza Prampolini”.
Alla presentazione sono intervenuti anche Gino Farina, presidente della Fabbriceria della Ghiara, padre Cesare Antonelli, priore della Comunità dei Servi di Maria della Ghiara, e Giuseppe Adriano Rossi per il concorso di poesia dialettale legato alla sagra. Presente anche la dirigente comunale del commercio Lorena Belli.
IL PROGRAMMA – La 44esima edizione della festa si aprirà mercoledì 6 settembre, alle ore 17, con la tradizionale cerimonia di inaugurazione in piazza Gioberti a cui prenderanno parte le autorità cittadine civili e religiose della città. All’apertura della sagra seguirà l’inaugurazione della manifestazione “Altari fioriti”, composizioni floreali realizzate da alcune unità pastorali della Diocesi.
In serata, alle ore 20.30, gli sbandieratori della Maestà della Battaglia di Quattro Castella partiranno da piazza Prampolini e, accompagnati dai musici, percorreranno tutta via Emilia fino a piazza Gioberti, attraverseranno la Giareda e poi tornare nella piazza del Municipio e concludere l’esibizione con spettacolari coreografie composte dai movimenti dei drappi e lanci tra gli sbandieratori.
Fra le proposte che animeranno la festa: il mercato, con prodotti dell’artigianato ed enogastronomici tipici e il ritorno, a grande richiesta, del Pan de Re. Il mercatino delle bancarelle, in collaborazione con Cat Confcommercio, si snoderà tutti i giorni da via Emilia Santo Stefano, lungo corso Garibaldi e fino a piazza Roversi. Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10, in collaborazione con l’Associazione Ati Santo Stefano 2.0, il mercatino, inoltre, si estenderà su via Emilia Santo Stefano fino a piazzale Duca d’Aosta dove, per la gioia dei più piccoli, torneranno in piazza “i grilli”, i mitici tricicli a pedale. La cultura sarà tra le protagoniste della sagra grazie alle visite a Basilica e Museo della Ghiara e la tradizionale premiazione del Concorso di poesia dialettale “La Giaredà”.
Il concorso rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile all’interno del programma di eventi dell’omonima sagra settembrina. I premi per l’anno 2023 saranno i seguenti: primo premio Trofeo “La Giarèda”, secondo e terzo premio messi a disposizione dalla Fabbriceria laica del tempio della Beata vergine della Ghiara per le più significative poesie dedicate ai temi religiosi legati alla Sagra. Saranno inoltre assegnati un premio alla miglior poesia, il cui argomento tratti, descriva e valorizzi il dialetto reggiano, messo a disposizione dal Centro studi sul dialetto reggiano, e un premio per la miglior poesia che tratti e valorizzi il cappelletto tradizionale reggiano, messo a disposizione dall’associazione del Cappelletto reggiano.
Di grande suggestione anche la presenza del Comitato Turistico Novellara – C.T.9 – che nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 darà vita alla preparazione e cottura del pane nei forni a legna.
Le celebrazioni liturgiche e i momenti di preghiera culmineranno con la messa solenne nella Basilica della Ghiara, venerdì 8 settembre, alle ore 11, celebrata dal vescovo della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Giacomo Morandi.
Questo il programma di dettaglio delle iniziative:
MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE
ore 17
piazza Gioberti – Apertura della 44a Sagra della Giarèda alla presenza delle autorità religiose e civili
ore 17.30
Apertura della manifestazione Altari fioriti in Basilica alla presenza delle autorità religiose e civili. Gli allestimenti floreali sono realizzati da alcune unità pastorali della Diocesi
ore 20.30
piazza Prampolini – La “Maestà della Battaglia”, Associazione sbandieratori e musici darà vita a un folcloristico corteo che attraverserà tutta la Giarèda
GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE
ore 18.30
Santa Messa presieduta dal Vicario generale monsignor Giovanni Rossi
ore 18.30
Sala del Tricolore, palazzo Municipale
premiazioni del 44esimo Concorso poesia dialettale “La Giarèda”, accesso libero
ore 21
Chiostro Minore di corso Garibaldi, 44
“Nativitas tua”, viaggio della tradizione mariana dal gregoriano ai giorni nostri. Accompagnamento musicale a cura della Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia direttore Primo Iotti. Opere di Lasso, Caccini, Mozart, Bartolucci, Bonicelli, Guglielmi, Mattioli, Mamoli, Orlandini.
VENERDÌ 8 SETTEMBRE
ore 6
Canto dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi mattutine con le Case della Carità
ore 7.15
Santa Messa
ore 11
Basilica della Beata Vergine della Ghiara, solenne celebrazione presieduta monsignor Giacomo Morandi, vescovo di Reggio Emilia – Guastalla in apertura del nuovo Anno Pastorale
ore 18.30
Concelebrazione eucaristica della Comunità dei frati Servi di Maria
ore 21
Chiostro Minore di corso Garibaldi, 44
“Anime in cammino” con la partecipazione di Edoardo Tincani e dei LOOKin4 (band formata da Paolo Battistelli, Stefano Boggi, Gabriele Chiodo e Andrea Zavaroni)
dalle ore 21 alle ore 23
chiesa di S. Giovanni Evangelista (nota anche come S. Giovannino) – piazza S. Giovanni
Apertura della Chiesa per le visite – Accesso libero, per gentile concessione della Venerabile Confraternita dell’Immacolata Concezione e di San Francesco d’Assisi
SABATO 9 SETTEMBRE
ore 21
Sagrato della Basilica della Beata Vergine della Ghiara
“Suoni e colori: la musica nel cinema” – Filarmonica Città del Tricolore, direttore, Stefano Tincani
DOMENICA 10 SETTEMBRE
ore 16
Chiostro Minore di corso Garibaldi, 44
Orchestra giovanile di Quattro Castella diretta da Davide Castellari, coadiuvato da Anna Vezzani e altri maestri musicisti
INGRESSO ALLA BASILICA DELLA GHIARA
Giorni feriali
dalle ore 7.10 alle ore 12.10
dalle ore 16.00 alle ore 19.30
dalle ore 21.00 alle ore 22.00
Domenica 10 settembre
dalle ore 7.10 alle ore 12.30
dalle ore 16 alle 21.30
BANCARELLE E ASSOCIAZIONI
tutti i giorni lungo corso Garibaldi, mercato delle associazioni e del commercio
sabato 9 e domenica 10 settembre, in via Emilia Santo Stefano con negozi aperti, mercato dell’artigianato e dell’enogastronomina a cura dell’Ati di via Emilia Santo Stefano. Piazzale Roversi spettacolare preparazione e cottura del pane nei forni a legna. A cura del Comitato turistico Novellara Ct) – associazione senza fini di lucro.
All’interno del Chiostro dell’ostello della Ghiara (via Guasco 6), 31esima Mostra bonsai e suiseki, a cura dell’associazione Helen club Bonsai – orari di apertura dalle 14 alle 23. Ingresso libero. Infine all’interno del Chiostro piccolo della Ghiara (via Guasco 2), mostra di scultura degli insegnanti e degli allievi a cura della Scuola di scultura di Canossa. Proiezioni a ciclo continuo di video prodotti dalla scuola.
CELEBRAZIONI RELIGIOSE BASILICA DELLA GHIARA
Sante Messe nei giorni feriali
ore 7.30 – 9 – 18.30
Sante Messe domenica 10 settembre
ore 7.30 – 9.30 – 11.30 – 18.30 – 20.30
ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELLA BASILICA DELLA MADONNA DELLA GHIARA
Venerdì 8 e sabato 9 settembre
ore 15 e 15.30 -Visite guidate alla Basilica e al Museo della Ghiara
Ingresso gratuito su prenotazione, massimo 25 partecipanti per visita. Prenotazioni online su www.eventbrite.it, telefonicamente o di persona allo Iat (0522/451152)
Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 settembre
Visite al Museo della Ghiara
Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19
VIABILITA’
Dal 6 al 10 settembre saranno chiuse al transito veicolare piazza Gioberti, corso Garibaldi, le vie Santa Liberata, Emilia Santo Stefano, (da Via Nuova fino a piazza Gioberti), Minghetti.
Il 9 e 10 settembre, il divieto di transito interesserà anche via Emilia Santo Stefano da via Monte Pasubio/Minghetti a piazza Gioberti; piazzale Roversi (con il mantenimento di un passaggio per i mezzi diretti in via del Cristo e in vicolo del Folletto).
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]