Con il film “Ferrari” di Michael Mann anche Modena giovedì 31 agosto sbarca a Venezia, all’80° edizione della Mostra del Cinema. Il patron della scuderia di Maranello rivivrà nel biopic firmato da Michael Mann in concorso per il Leone d’oro, e avrà il volto di Adam Driver, in un cast stellare che vede tra gli altri anche Penélope Cruz, Shailene Woodley e Patrick Dempsey. Come sottolinea il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, ci sarà “tanta Modena in quella pellicola che contribuirà a rinnovare e rilanciare il mito di Enzo Ferrari nel mondo rappresentando anche una grande opportunità per la promozione del nostro territorio”.
È questo uno dei motivi che porterà l’Amministrazione comunale ad attribuire la Bonissima – il premio Città di Modena istituito nel 2003 – al regista Michael Mann che nei prossimi giorni dovrebbe essere in città: “A Venezia gli rinnoverò l’invito”, afferma il sindaco Muzzarelli.
Nel frattempo, Emilia-Romagna Film Commission, che ha sostenuto la produzione del film, ha organizzato, in collaborazione con il Comune, una proiezione a Modena, domenica 3 settembre, in una sala del cinema Victoria, riservata ad autorità e collaboratori: un modo per ringraziare chi nell’estate dello scorso anno ha consentito di realizzare le riprese in città, a Maranello e negli altri luoghi in cui è ambientata la pellicola. La proiezione è rigorosamente a porte chiuse, sulla base di inviti personali (circa 200), e sarà vietata ogni forma di riprese applicando in maniera stringente le norme anti-pirateria. Il film – che per alcune scene di interni è stato girato anche a Villa Zironi di Reggio – è previsto che esca nelle sale cinematografiche intorno alle fine dell’anno.
Anche Bonaccini alla prima a Venezia
Alla presentazione di “Ferrari” – domani, giovedì, alle 19 in Sala Grande della Mostra – sarà presente anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. “E’ motivo di grande soddisfazione assistere all’anteprima mondiale di questo lavoro – ha detto Bonaccini -. Diretto da un grande regista, interpretato da grandi attori, porterà l’Emilia-Romagna in tutto il mondo, attraverso le gesta di uno di suoi figli più illustri: a lui si deve l’epopea della Ferrari, che ancora oggi continua a vivere nella realtà e nell’immaginario collettivo ovunque. Una storia fatta di talento, ingegno e grande passione. Una soddisfazione, la nostra, rafforzata dal fatto che un contributo alla realizzazione di quest’opera arriva anche dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l’attività preziosa della sua Film Commission. In questa terra di cinema, che ha dato i natali e ha formato autori di caratura internazionale, uno strumento importantissimo per fare cultura e promuovere il nostro territorio, la sua storia e i suoi valori, i suoi paesaggi, le sue magnifiche città e comunità, la sua bellezza”.
Il Leone d’Oro alla carriera a Liliana Cavani
La Regione Emilia-Romagna, inoltre, è particolarmente orgogliosa di poter applaudire il Leone d’Oro alla carriera conferito oggi alla cineasta carpigiana Liliana Cavani. La regista emiliano-romagnola, classe 1933, inoltre sarà presente a Venezia 80 in due momenti: con il film fuori concorso ‘L’ordine del Tempo’, e con il corto ‘Incontri di Notte’ in programma nelle giornate della Settimana della Critica.
“Siamo orgogliosi- sottolineano il presidente Bonaccini e l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori- per questo meritato riconoscimento a un’artista del nostro territorio che continua a rendere il cinema, italiano e mondiale, ricco di interessanti spunti di riflessione sull’animo umano”.
L’incontro con gli operatori dell’audiovisivo
Sempre il 31 agosto, il presidente Bonaccini incontrerà gli operatori del settore audiovisivo. L’occasione per raccontare progetti, eventi, opportunità presenti in Emilia-Romagna e le azioni messe in campo dall’assessorato regionale alla Cultura e Paesaggio attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
All’iniziativa – in programma alle ore 16.15 nella Sala Tropicana 1 (spazio Cinematografo) dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia – parteciperà anche Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna.
Il film sul Drake
Ambientato nell’estate del 1957, in un momento di forti difficoltà sia sul piano professionale che personale per Enzo Ferrari, che decide di scommettere tutto su una gara automobilistica, la leggendaria Mille Miglia, la pellicola è prodotta da Ilbe, attraverso la società collegata “Welcome to Italy”, e da Moto Pictures llc, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.
Girato tra Modena e Maranello, con puntate anche a Reggio Emilia, Fiorano Modenese, Novellara e Imola, il film è distribuito a livello internazionale da Neon mentre arriverà sul grande schermo in Italia grazie a 01 Distribution e Leone Film Group, a fine anno.
Il documentario dedicato al maestro del brivido
Ferrari non è l’unico film presente a Venezia 80 sostenuto dal Fondo Audiovisivo della Regione. Nella sezione Venezia Classici è infatti in concorso ‘Dario Argento Panico’, il documentario, incentrato sul maestro dell’horror italiano. Diretto da uno dei nomi più promettenti del cinema italiano, Simone Scafidi che vi ha inserito ospiti d’eccezione come la famiglia del regista e i cineasti internazionali Nicolas Refn, Gaspar Noé e Guillermo Del Toro, il documentario – che sarà presentato sabato 2 settembre alle 17 presso la Sala Casinò – è prodotto da Paguro Film con la riminese Meclimone Produzioni Cinematografiche e sul territorio, ha trovato realizzazione a Rimini e a Parma
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]