Allo stadio di Reggio dopo l’opera d’arte in primavera arriveranno anche 150 ciliegi

Stadio Mapei Reggio ©Filippo Vinardi

Il Mapei Stadium – Città del Tricolore ha inaugurato il campionato 2023-24 con un nuovo volto. È l’opera d’arte All together now di Olimpia Zagnoli ad accogliere all’ingresso Ovest i primi spettatori della stagione. Nuove luci incorniciano lo scenario dello stadio grazie al revamping di tutto l’impianto di illuminazione. Durante l’inverno è prevista anche la donazione di 150 ciliegi per abbellire i parcheggi esterni.

Il progetto di ristrutturazione, completato durante la pausa estiva del campionato di Serie A, proietta la struttura nel futuro, in un’ottica di apertura alla città e alle persone, restando nel solco della tradizione.

Un tassello importante nel piano di lavori che dal 2014 ha migliorato e modernizzato la struttura, con investimenti per oltre 18 milioni di euro, trasformandola in un impianto all’altezza dei più elevati standard internazionali.

I lavori di riqualificazione

I lavori di ristrutturazione puntano a migliorare sempre più la struttura per offrire esperienze coinvolgenti e immersive.

Tutte le facciate sono state ripristinate e tinteggiate. In particolare, l’ingresso Ovest si veste di nuovo grazie all’insegna luminosa ‘Mapei Stadium – Città del Tricolore’, alla sostituzione del tunnel di accesso e al rifacimento della pavimentazione della passerella.

Per valorizzare ancor il più il Tricolore, simbolo della città di Reggio Emilia, sono stati apposti sulla facciata principale quattro grandi stendardi, due per ogni lato. Il verde, bianco e rosso colorano anche le alzate delle scalinate che conduce agli ingressi.

Un’opera d’arte allo stadio

Sulla facciata principale è stato rinnovato il grande telone con l’inserimento, insieme al Tricolore e al logo della città di Reggio Emilia, di un’illustrazione di Olimpia Zagnoli, artista di fama internazionale.

È la prima volta che un’opera d’arte viene integrata nell’identità visiva di uno stadio, valorizzando la struttura nella sua funzione di impianto sportivo e di patrimonio della città. All together now si ispira a un video in bianco e nero del 1964 nel quale i tifosi della squadra del Liverpool cantano all’unisono She loves you dei Beatles dalle tribune dello stadio di Anfield, in Inghilterra.

Giochi di luci e intrattenimento

Per la prima volta il Mapei Stadium si illumina con giochi di luci e di colori grazie al revamping di tutto l’impianto di illuminazione del campo di gioco, con l’aggiunta di un’importante nuova serie di apparecchi dedicati all’intrattenimento e all’illuminazione scenografica dentro e fuori lo stadio. Da questa stagione gli spettatori potranno assistere a coreografie luminose completamente personalizzabili grazie alla versatilità dell’impianto Thorn, brand del gruppo Zumtobel.

La donazione di 150 ciliegi

Il parcheggio comunale antistante lo stadio in primavera si tingerà, invece, di rosa grazie alla donazione da parte di Mapei Stadium di 150 alberi di ciliegio che con la loro fioritura ravviveranno le aiuole.

 

Tutti i lavori effettuati al Mapei Stadium – Città del Tricolore sono stati fatti condividendo le decisioni con le autorità preposte – Comune, Uffici Tecnici, GOS, Prefettura – e con le due società calcistiche che hanno in essere contratti di subconcessione d’uso della struttura.