Si prepara la heat storm di Nerone, la tempesta di caldo con temperature in aumento di altri 3-4 gradi entro lunedì. La definizione ‘Heat Storm’ viene usata in meteorologia per descrivere un’ondata di caldo con massime oltre i 37,8°C per almeno 3 giorni su un’ampia superficie. E con Nerone raggiungeremo e supereremo questi valori su quasi tutto il Paese ed in particolare in Pianura padana e, dunque, in Emilia.
Bologna da bollino rosso
È infatti attesa per domenica 20 agosto la seconda ondata di calore di questa estate 2023 con temperature che potrebbero raggiungere i 36 gradi a Bologna e nei comuni limitrofi come Casalecchio di Reno, Castel Maggiore e San Lazzaro di Savena, con notevoli disagi per i cittadini. Tanto che Bologna, unica città in Emilia-Romagna delle 27 monitorate dal Ministero della Salute per i bollettini delle ondate di calore, è contrassegnata dal bollino rosso – il livello massimo di allerta – fino a lunedì 21 compreso.
Ausl allerta i pronto soccorso
L’Azienda Usl di Bologna ha già allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana. Per gli anziani particolarmente fragili sono attive periodiche telefonate ai cittadini ed eventuali interventi di assistenza a domicilio. Il numero verde, gratuito, è 800 562 110 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13.
Le previsioni
Dal weekend avremo una ‘tempesta di caldo’ con 38-40°C al Centro-Nord almeno fino a martedì. Lo zero termico si porterà fino alla quota record di 5200 metri, in pratica non andremo sottozero neanche sulle vette più alte delle Alpi: un altro indizio della probabile fine dell’esistenza dei ghiacciai alpini entro questo secolo. Il picco del calore di Nerone è atteso per martedì 22 agosto con 39-40 gradi a Firenze, Alessandria, ma anche sul mare a Livorno o vicino al mare a Pisa, valori eccezionali al Centro-Nord previsti a pochi giorni dall’inizio di settembre.
All’orizzonte però c’è il ciclone Poppea che potrebbe portare scompiglio da giovedì 24 agosto con temporali anche violenti; Poppea, infatti, trovando tantissimo calore, tantissima umidità e quindi tantissima energia potenziale potrebbe causare nubifragi estesi, esattamente come avvenuto un mese prima (24 luglio) quando supercelle temporalesche devastarono parte del Nord Italia.
Sabato 19. Al nord: sole e molto caldo. Al centro: sole e molto caldo. Al sud: sole e caldo nella media del periodo.
Domenica 20. Al nord: sole e molto caldo, quasi 40°C. Al centro: sole e caldo in intensificazione. Al sud: sole e caldo nella media.
Tendenza: caldo in ulteriore intensificazione, picco entro martedì con valori record al Centro-Nord.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]