Si alza il sipario de La Festa 2023 all’ Iren Green Park in via dell’Aeronautica. Il taglio del nastro avverrà alle 19 di oggi, sabato 19 agosto, con la presenza del tesoriere nazionale Michele Fina, del segretario provinciale Massimo Gazza e degli oltre 400 volontari che ogni sera saranno al servizio nei cinque ristoranti della Festa.
Alle ore 21, nella Sala Dibattiti, l’evento “Violenzissima. La cultura patriarcale uccide” un incontro dedicato al tema della violenza di genere con la deputata Ilenia Malavasi, la consigliera regionale Roberta Mori, la portavoce della Conferenza Donne democratiche di Reggio Emilia Antonella Incerti, Ilaria Bonuccelli, giornalista e scrittrice, l’artista e attivista Giulia Maglionico, e la partecipazione del segretario Massimo Gazza. Coordina Francesca Baboni, dell’Assemblea provinciale PD.
“Riteniamo molto importante iniziare La Festa di Reggio Emilia con un evento che mette al centro dell’attenzione la violenza sulle donne, in particolar modo per la cronaca che ferocemente ci riporta ogni giorno fatti così tragici che scuotano le coscienze individuali del nostro Paese” dichiarano la presidente del Pd di Reggio Emilia Roberta Mori e il segretario Massimo Gazza che conclude ribadendo che l’investimento non deve solo riguardare l’inasprimento delle pene, ma deve essere culturale, di prevenzione e di contrasto alla violenza a tutto campo partendo dalla scuola con la promozione dell’educazione al rispetto e ai sentimenti.
L’intrattenimento musicale, dalle ore 21, sarà duplice con la musica dal vivo di Vittorio Bonetti e Robby Pellati al Piano Bar e l’orchestra di Marco Gavioli presso il nuovo spazio rinnovato “La Balera”.
Alle ore 21.30 si accende l’Arena Park con il “Fluo Color Music Festival” il party Fluo numero uno in Italia di musica dance (Tattoo e Gadget fluo in omaggio per tutti).
Il programma di domenica 20
Una domenica tutta da ballare sulle note della Band Ivana Group allo spazio Balera e con la musica dal vivo di Vittorio Bonetti e Robby Pellati al Piano Bar.
Dalle ore 21.30 all’Iren Green Park Arena un evento dedicato ai giovani under 30 dal titolo “La vita a 30 anni”. Una serata di divertimento in collaborazione con il Fuori Orario per ballare la miglior musica anni ‘90/2000.
Anche quest’ anno alla Festa sarà presente lo Spazio Giochi a cura della Uisp di Reggio-Emilia.
Tutte le sere si gioca “come una volta” con i giochi tradizionali, giochi da tavolo, giochi di abilità, giochi di movimento, disc golf, foot golf e minivolley con gli animatori Uisp. In alcune serate sarà poi possibile provare a cimentarsi con il tiro con l’arco. Una vera e propria cittadella dei bambini con giostre e animazione per tutti i gusti.
Parcheggi gratuiti
Una grande novità annunciata dal segretario provinciale Massimo Gazza riguarda i parcheggi de La Festa. Per la prima volta il parcheggio sarà gratuito per tutti i cittadini che nelle 16 serate si recheranno all’Iren Green Park. Una misura pensata per favorire l’accesso alla Festa, limitare i disagi alla circolazione e agevolare la viabilità per i residenti.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]