Bollini rossi e neri sulle autostrade

autostrade_code_caselli_traffico_lapresse_2019

Tra il clou delle partenze e i primi rientri, il fine settimana che sta per arrivare sarà uno dei più caldi sulla rete autostradale italiana.

Secondo il calendario della Polizia stradale, tutto il weekend da venerdì 11 a domenica 13 sarà caratterizzato, nella migliore delle ipotesi, dal bollino rosso (che corrisponde a traffico intenso con possibile criticità). Il clou verrà raggiunto nella mattinata del sabato, quando il traffico è contrassegnato dal bollino nero (traffico critico), mentre il rosso è il colore dominante dei tre giorni in questione.

Per far fronte a questa situazione, la circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate è vietata dalle 16 alle 22 di venerdì, dalle 8 alle 22 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica.
Gazzetta Motori è anche su Youtube! Clicca qui per scoprire ed iscriverti al canale.

Le tratte dove si prevede traffico più critico sono il traforo del Monte Bianco in direzione Francia e la A5 tra Morgex e Courmayeur (per tutto il weekend), la A1 tra Casalpusterlengo e l’allacciamento con la A15, e nel nodo bolognese in particolare tra Borgo Panigale e l’innesto sulla A14. A proposito di direttrici delle vacanze, tutta la A14 è potenzialmente a rischio, specialmente tra Cattolica e Civitanova, tra Val di Sangro e Poggio Imperiale, e tra Poggio Imperiale e Taranto. Fari puntati sia sulle autostrade liguri e toscane (la A11 in direzione Pisa, il tratto della A12 che da Pisa va verso nord), sia sulla A12-A10, in particolare da Genova a Savona e dalla Francia in direzione del capoluogo ligure. Si preannuncia critica, soprattutto domenica, la circolazione tra Modena e il Brennero, specialmente nel tratto che dall’innesto con la A4 va verso l’Austria (in questo caso, si tratta dei rientri dei turisti stranieri verso casa). Qui la pagina del traffico in tempo reale di Autostrade per l’Italia, qui la homepage del sito del Cciss con le ultimissime sul traffico.