Diversi i cantieri in corso sulle strade modenesi, approfittando del periodo estivo. La Provincia comunica che sono partiti nelle scorse settimane i lavori al ponte sul fiume Panaro tra Spilamberto e San Cesario, lungo la strada provinciale 16, e che prevedono il ripristino e il rinnovo della struttura, compreso il consolidamento delle pile in muratura, ammalorate dalle piene del fiume Panaro degli scorsi anni. L’intervento, dal costo complessivo di due milioni 400 mila euro e realizzato dalla ditta Stradedil di Palagano, non prevede limitazioni al transito veicolare, poiché sarà effettuato prevalentemente fuori dalla sede stradale e si concluderà nella primavera del 2024.
Lungo la strada provinciale 31 di Acquaria, nel tratto in corrispondenza del ponte sul torrente Scoltenna, al confine tra Lama Mocogno e Montecreto, sono in corso lavori di ripristino e consolidamento strutturale. In particolare, i lavori sono realizzati dalla ditta Zaccaria costruzioni srl di Montese e riguardano il consolidamento strutturale del ponte e il rifacimento del manto stradale e delle barriere guard-rail ed è iniziato lo nel 2022 e termineranno entro il mese di settembre 2023. Il ponte sul torrente Scoltenna è un manufatto storico che necessita di interventi per il ripristino delle parti idrauliche deteriorate oltre alla necessità di adeguare alle nuove normative le barriere guard-rail di sicurezza stradale.
Sempre nelle scorse settimane sono partiti i lavori di protezione idraulica alle fondazioni del ponte Rosa sul torrente Tiepido lungo la strada provinciale 569 a Maranello, per un importo complessivo di 750 mila euro realizzati dalla ditta Pro Service costruzioni srl di Modena, che comporteranno la chiusura totale del ponte, pedoni compresi, per due mesi fino al 13 settembre. Infine sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria del ponte di Savoniero sul torrente Dragone, lungo la strada provinciale 28, che comportano sul tratto il divieto totale al transito per due mesi, a partire da lunedì 10 luglio 2023 fino ai primi giorni di settembre.
Nonostante la chiusura del ponte, il comune di Palagano rimane ovunque facilmente accessibile grazie alle strade alternative che garantiscono sempre i collegamenti. In particolare, è necessario sottolineare come dall’area di Sassuolo e Modena Palagano sia raggiungibile senza impattare in modo rilevante sia sul chilometraggio che sul tempo di percorrenza, seguendo la direzione per Monchio all’incrocio sulla SP486R, all’altezza di Lugo, imboccando così la SS12.
Da venerdì 4 agosto – a Campogalliano – inizierà una manutenzione straordinaria delle pavimentazione stradale di un tratto della SP13. Nelle giornate di venerdì 4, lunedì 7 e martedì 8 agosto sono in programma cantieri mobili per lavori di asfaltatura sul tratto della Strada Provinciale 13 intorno al centro abitato, nella corsia di provenienza da Modena, su via Di Vittorio fino alla rotonda SP13 direzione Carpi (pasticceria bar La golosa). L’intervento prevede un’ulteriore giornata di lavoro nel tratto della SP13 in direzione Carpi , via Canale Carpi, fino all’incrocio con via Dogaro e via Cristina. Durante i giorni dell’intervento saranno possibili restringimenti di carreggiata con sensi unici alternati, debitamente segnalati dal personale presente agli automobilisti in transito.
Sempre a Campogalliano da alcuni giorni sono iniziati i lavori di pavimentazione e asfaltatura tra il casello della A22 e le vie che costituiscono la bretella di raccordo con la viabilità urbana e provinciale, più precisamente via del Lavoro, via Europa e via Italia. I lavori, realizzati dalla ditta incaricata da Autobrennero spa, riguardano una lunghezza di 1700 metri lineari e una larghezza di 10, per un totale di 17.000 metri quadrati e dovrebbero essere completati in una ventina di giorni. Gli automobilisti in transito troveranno opportuna segnaletica sul luogo.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!