I voti espressi alle 15 di venerdì 4 agosto sono stati 11.871.
Il regolamento. Lunedì 31 luglio 24Emilia ha lanciato le “primarie virtuali” sul candidato sindaco del centrosinistra di Reggio Emilia per le prossime amministrative, previste a metà 2024. Dieci i candidati che, sulla base delle indicazioni emerse in questi ultime mesi, abbiamo individuato e che potrete votare attraverso il form che appare sulla destra di ogni articolo, oppure negli smartphone scorrendo la home page (si può votare una sola volta da ogni device).
Ci sono nomi di politici e amministratori in carica legati al Pd (o a liste ad esso collegate) come – in ordine rigorosamente alfabetico – la consigliera regionale Stefania Bondavalli, gli assessori comunali Raffaella Curioni, Lanfranco De Franco, Alex Pratissoli ed Annalisa Rabitti, il segretario provinciale Massimo Gazza e l’assessore regionale Alessio Mammi. Ma anche due esponenti della società civile – il medico del Core Francesco Merli e la cooperatrice Chiara Nasi di Cirfood – e l’imprenditore Claudio Guidetti, coordinatore provinciale di Azione.
Regular season. Terminerà alle 15 di venerdì 4 agosto. I 5 più votati passeranno al turno successivo.
Play-off. Inizieranno alle 10 di lunedì 7 e termineranno alle 18 di mercoledì 9 agosto. Vi parteciperanno i 5 più votati della regular season: solo i primi due passeranno al turno successivo.
La finalissima. Il ballottaggio tra i due candidati più votati ai play-off si terrà dalle 10 di giovedì 10 alle 18 di venerdì 11 agosto. In serata sarà proclamato il vincitore delle Primarie del centrosinistra di 24Emilia.
A voi la scelta!
Claudio Guidetti è un imprenditore con una vasta esperienza nel settore privato, che ha dimostrato di avere le capacità necessarie per portare a Reggio Emilia un valore aggiunto come futuro sindaco.
La sua esperienza imprenditoriale gli ha permesso di sviluppare una forte capacità di leadership e di prendere decisioni strategiche, competenze fondamentali per guidare una città. Guidetti ha dimostrato di essere in grado di gestire con successo progetti complessi e di trovare soluzioni innovative per affrontare le sfide.
Inoltre, la sua esperienza nel settore privato gli ha fornito una solida base finanziaria e la conoscenza delle dinamiche economiche, che possono essere utili per stimolare lo sviluppo economico di Reggio Emilia. Guidetti potrebbe utilizzare queste competenze per attirare investimenti, creare nuovi posti di lavoro e favorire lo sviluppo di imprese locali.
Guidetti si è dimostrato un imprenditore attento alle tematiche sociali e ambientali, interessato a promuovere uno sviluppo sostenibile. Come sindaco, potrebbe lavorare per migliorare la qualità della vita dei cittadini, investendo in infrastrutture, servizi pubblici e promuovendo politiche di mobilità sostenibile.
Infine, la sua esperienza nel settore privato gli ha fornito una vasta rete di contatti e relazioni, che potrebbe utilizzare per creare sinergie tra il settore pubblico e privato, collaborando con imprese locali e associazioni per promuovere lo sviluppo della città.
In conclusione, Claudio Guidetti è un imprenditore con le capacità necessarie per portare a Reggio Emilia un valore aggiunto come futuro sindaco, grazie alla sua esperienza imprenditoriale, leadership, conoscenza economica e sensibilità sociale.
Essere cittadino vuol dire pagare tributi per ottenere servizi. Il cittadino che deve pagare per un servizio pubblico, perche’ qui e’ cosi’, (Italia) almeno vorrebbe un servizio strade, adeguato. Ma oltre alla propaganda 24 ore su 24, annuale, i servizi spesso sono scarsi, in proporzione a quanto elargito, la gabella bimensile mina la tranquillita’ delle famiglie. Allora basta un bravo amministratore, professionista o bovaro, barista, farmacista, spazzino o dog Sitter, basta che sappia quadrare i conti e che si rapporti degnamente con altre figure di altre localita’ del “mondo”. Di cio’ c’e’ bisogno, e anche io allora potrei candidarmi, purche’ le questioni di risolvano in casa, ovvero tra le mura Comunali. Sono avvezzo alla prosopopea, e prediligo la partita doppia, nel senso che tot entrate tot uscite, costi e ricavi e reinvestimenti. I potentati a Reggio Emilia ci sono come ci sono sempre stati dappertutto in Italia,ma una Lista Civica puo’ sovvertire i pronostici, giacche’ non si tratta di sfide. ma. Proposte. Proporre un’ idea spoglia di intrecci, un’idea che sia indipendente dai propri interessi, troverebbe un elettorato aperto a nuove frontiere spaesate ma fiduciose di una novita’. Giacche’ Poli Fausto potrebbe dare idea di cambiamento, distaccato da interessi di monopolio.
Nonostante le tre frasi qui riportate, ritengo che anche un non politico possa gestire bene la cosa pubblica. Buona notte.
Voto lanfranco de franco un compagno di sinistra vero mammi e’ un fighetto che sta’ in regione a bologna a 15000 € al mese col cavolo che si sposta ….
Voto per De Franco
Mi sembra la persona più adatta.
Sono per Lanfranco un sindaco di sinistra che a reggio non si vede da 20 anni
Lanfranco de franco e’ di sinistra e puo’ unite tutte le anime di sinistra a Reggio Emilia verdi 5 stelle podemos solo cosi possiamo vincere ancora. A destra questa volta si organizzeranno meglio con il sindaco e sara’ durissima se non faremo capire che noi siamo diversi da loro in tutto e per tutto
La città DEVE tornare a sinistra basta democristiani
Sono reggiano adottivo da 25 anni. Forse non sono ancora ben integrato e la mia tessera pd è differente.. Il sondaggio presenta un errore grave. Manca il nome da capotto. Il vero candidato del centro~sinistra in questa città è Alessandro Aragona. Con lui si vince anche candidando Vecchi per un terzo giro. Se dovessero invece candidarsi Eboli, Bassi o Salati o il risorto Pagliani sarebbe ancora più semplice. Con questi candidati della destra si va al mare perché vincono senza problemi anche De Franco o Rabitti. Per cambiare dove necessario e difendere quello che funziona, occorre candidare Nasi o Guidetti o Mammi. Uomini e donne del fare e capaci. Una ipotesi di qualità da missione impossibile? Sindaco Chiara Nasi, donna con attributi e grandi. Due Vice Sindaci, uomini, Claudio Guidetti e Alessio Mammi, a capo di due super assessorati. Con questi tre nomi…ciao Modena e ciaone Parma…e arriva la Tesla a Reggio non la Silk Faw. Gli altri sondati? Mi perdonino: Un degno “lavoro” e vero nel privato. Forza Aragona e ciaone Vecchi…
Mammi uomo del fare? Si vede che non ha ancora bene capito Reggio Emilia, o non conosce Mammi di persona…
Claudio Guidetti è un capace imprenditore di successo, che ha creato dal nulla un complesso commerciale e industriale importante famoso nel mondo e che ha notoriamente gestito in modo brillante dando lavoro a tante persone. Questa città ha bisogno di rilanciarsi e rinnovarsi con aria fresca e per farlo ha bisogno di uomini capaci che nella vita abbiano dimostrato competenza, intelligenza e umanità. Soggetti che non siano alla ricerca del prestigio derivante dalla carica che da soli mai raggiungerebbero nella vita e di un ottimo stipendio da Sindaco che anche in questo caso non incasserebbero facilmente. Uno stipendio mensile che se non sbaglio supererà gli 11mila euro a cui aggiungere rimborsi, benefit vari, segretarie, assistenti, portavoce e staff. Guidetti appartiene alla categoria di coloro che non hanno bisogno di questo emolumento e prestigio e si percepisce la passione che lo motiva. Da elettore di sinistra lo voterei volentieri unitamente alla Chiara Nasi, una donna di pari requisiti di Guidetti, anche se più lontana ai temi del bene comune o cosi sembra. Complimenti per l’iniziativa che passa dalle chiacchiere ai nomi e vedremo preso.
Apprezzo Mammi, Pratissoli, Guidetti: persone che hanno esperienza di organizzazioni complesse e che conoscono il mondo delle imprese. Merli ha un cv eccezionale, ma fare il primario o lo scienziato è molto diverso dal fare il sindaco. Ottimi candidati, comunque. Chi dice no a tutti è privo di intelligenza.
Prefirei Lafranco De Luca come assessore e sindaco
A mio avviso De Franco è la persona più indicata a guidare la città di Reggio Emilia sia per preparazione ed esperienza che per passione.
Bello vedere come i lettori di 24 Emilia stiano facendo vedere con questo sondaggio che voterebbero chiunque pur di non votare i big in competizione.
Sto pensando che la scelta migliore per i prossimi 5 anni sia di cambiare città dove risiedere, visti i candidati in ballo (e la totale assenza di visione o programmi o idee da parte di alcuno di loro).
Guidetti è un imprenditore, non un politicante in cerca di carriera politica a vita. Ma il Pd non lascerà mai, se non costretto da sfere altissime, il Comune di Reggio. Certo che scegliere tra assessori e consiglieri vari è una bella tristezza.
Francesco Merli, grandissima persona.
Manca il cattolico. La Rabitti fa marketing ma per la cultura è stata un disastro (anche grazie a Prudencio) e poi non è una baciapile. Secondo me Danielino Marchi dovrebbe essere in lista.
I cattolici nella differenziata grazie han rovinato la citta’
Ma Viperetta, senza Prudencio, andrà finalmente a lavorare?
Trovo veramente ingiusto che non abbiate trovato posto nella lista a quel gran pezzo di Stefanio.
Francesco Merli per esperienza nel governare organizzazioni complesse.
Lanfranco De Franco per valori politici da affermare.
Tra i due, per fare il sindaco, scelgo Merli.
Per amministrare bene una città bisogna avere esperienza di amministrazione vera nella società, non di carriera nel partito. Occorrono persone che conoscano il mondo, che abbiano dimostrato capacità. Affidereste i vostri soldi a uno che nella vita ha fatto solo politica? Vedrei bene Guidetti, imprenditore che ha creato posti di lavoro, la Nasi, ma certamente anche Alex Pratissoli. Nella lista però manca Francesco Notari, che avrei votato volentieri.
Non leggo Dario De Lucia, come sempre si prova a tenerlo fuori dai giochi. Complimenti!
De Lucia sta all’opposizione!
Annalisa Rabitti
Al museo delle cere
Notare i commenti, nonché i voti comprati da Lanfranco, anzi direi da suo padre.
Ottimo: i primi nomi sono sempre quelli bruciati. Sic transit, caro Lanfro.
Lanfranco De Franco.
Uno che pensa globalmente e agisce localmente.
Lanfranco de franco per far sparire i democristiani dalla sinistra
Claudio Guidetti, persona seria e proveniente dal mondo reale
Raffaella Curioni è l’unico assessore della giunta che ha conseguito risultati negli ultimi 10 anni perchè non essendo reggiana di nascita ha una visione globale della città.
De Franco ha debuttato da assessore combinando un disastro epocale nella zona via Paradisi, dove ha provato a cacciare di casa centinaia di anziani. È appoggiato nelle preferenze dal papà, già presidente per molti anni dell’ordine dei medici. Non ha alcuna esperienza di lavoro. Affidargli la città sarebbe da pazzi.
Sembra piu’ un messaggio di un HATER che di uno che vuole far crescere il PD . Il tuo nome sembra una copertura per chi non ha il coraggio di sostenere “in chiaro” le proprie affermazioni.
Ah, dici che a scrivere quel commento non è stato davvero Antionio Gramsci?
Merli stimato da molti, può allargare il campo. Il miglior profilo secondo me
Ok
Lanfranco De Franco, un uomo ricco di idealità, umanità, capacità di analisi e organizzative : sarebbe un ottimo sindaco .
Lanfranco D Franco, unisce intelligenza , umanita’, idealita’ e capacita’ di analisi ed organizzative . Credo che sarebbe un ottimo sindaco.
Guidetti, la Nasi e la Bondavalli sono validi, gente che proviene dall’economia reale
Come candidato Sindaco la mia preferenza sull’imprenditore Claudio Guidetti
Annalisa Rabitti
Ci sono buone possibilità che possa accadere. CONSIGLIERE. ASSESORE. SINDACO. LANFRANCO.