Giuseppe Peveri, in arte Dente, giovedì 27 (ore 21) sarà in concerto nella bella cornice dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia. Sul palco con lui Federico Laini (basso) Simone Chiarolini (chitarra e piano) e Beppe Gagliardi(batteria) lo accompagnano in un live inedito, che assomiglia a una vera e propria festa per ripercorrere la carriera del cantautore, tra successi intramontabili e i nuovi brani dell’ultimo disco. Dopo il fortunato ritorno dal vivo con il tour nei club che ha accompagnato il lancio del suo nuovo album Hotel Souvenir, il cantautore emiliano torna in tour in full band. Il nuovo progetto discografico, prodotto da Federico Nardelli è composto da dieci brani che evocano il presente attraverso ricordi dal passato e sguardi al futuro, delineando un luogo immaginario, una malinconica e un po’ malconcia stanza dei ricordi a cui si impara a voler bene con il tempo.
Dente, originario di Fidenza e residente a Milano. Dopo la militanza come chitarrista in formazioni rock/new wave, nel 2006 inizia la sua esperienza solista con “Anice in bocca” (Jestrai), un disco che contribuisce a definire la via italiana al pop lo-fi, la cui poetica viene portata a compimento nei dischi successivi, riconosciuti cult della nuova canzone italiana anni 2000: “Non c’è due senza te” (2007 Jestrai), “L’amore non è bello” (2009 Ghost/Venus) e “Io tra di noi” (2011 Ghost/Venus), che comincia l’esplorazione di Dente verso dimensioni sonore sempre meno connotate dall’estetica lo-fi e sempre più improntate a un cantautorato classico e consapevole. Anche la scrittura, inizialmente destrutturata, evolve progressivamente verso ricercatezza ed essenzialità, senza mai perdere la riconoscibile giocosità del linguaggio che ha consacrato lo stile di Dente. È il percorso dei dischi “Almanacco del giorno prima” (2014 RCA/Sony), “Canzoni per metà” (2016 Pastiglie/Sony) e “Dente” (2020 INRI/Artist First). Del 2015, invece, è l’esordio letterario di Dente: “Favole per bambini molto stanchi”, edito da Bompiani.
Il concerto inaugura la rassegna Live in Chiostri che mette a confronto musica e arte, nel cuore del centro storico di Reggio Emilia, e che vuole diventare un happening permanente per ritrovarsi, scoprire la bellezza dei Chiostri di San Pietro in tutte le sue sfaccettature (arte, cibo, esperienze di apprendimento, lavoro).
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]