Zaki ringrazia il governo italiano e twitta: sabato sarò a Bologna

Zaki twitter

“La sensazione migliore è la libertà. Domani mattina a Bologna per coronare il sogno tanto atteso”. Lo ha twittato alle 12.33 di oggi, venerdì 21 luglio, Patrick Zaki, confermando dunque che domani, sabato, tornerà nella sua amata Bologna.

In precedenza, sempre con un post, Zaki aveva ringraziato “Ringrazio di cuore le organizzazioni della società civile, i partiti, le forze politiche e i personaggi pubblici che hanno chiesto il mio rilascio e quello di tutti i prigionieri di opinione. Ringrazio anche il Governo, il Parlamento italiano, la Presidente del Consiglio e il ministro degli Esteri che mi hanno sostenuto durante tutto il periodo di reclusione e il processo solo per essermi laureato in un’università italiana, pur non essendo cittadino italiano”. Con questo post Patrick Zaki ha iniziato la sua ritrovata libertà.

“Ora sono libero, voglio tornare in Italia il prima possibile”. “Il processo finalmente è finito e sento che ho il diritto di tornare a vedere i miei colleghi, di ritirare la laurea, di condurre una vita normale a Bologna”.

A Bologna Zaki si era trasferito nel 2019 per frequentare un master universitario in studi di genere. Il suo calvario è iniziato il 7 febbraio 2020. Fu fermato (con formalizzazione dell’arresto il giorno dopo) all’aeroporto del Cairo mentre rientrava in Egitto per una vacanza. A Bologna resterà per un paio di settimane, per poi tornare in Egitto e sposarsi con la fidanzata Reny Iskander.