Volontari Pd ai bar del Campovolo, ora il caso diventa nazionale e imbarazza Elly Schlein

giornale

Dapprima il Fatto quotidiano nel numero oggi in edicola, poi a cascata i siti Open e Dagospia, ed infine anche Il Giornale, che alla vicenda dedica addirittura l’apertura nel pomeriggio di oggi, giovedì 20 luglio. Gli articoli di 24Emilia sul via-vai di messaggini Whatsapp lanciati nei giorni scorsi dalla Federazione del Pd per reclutare volontari – anche non iscritti o non simpatizzanti del partito – a coprire gratuitamente turni da 10 ore in occasione sul concerto di Harry Styles, sono diventati un caso nazionale. Arrivando a tirare in ballo anche la segretaria nazionale Elly Schlein, che proprio in questi giorni è impegnata nella battaglia per il salario minimo.

“Lavoro gratis al Campovolo. Il Pd arruola i suoi volontari” il titolo scelto dal Fatto quotidiano per raccontare che al “megaconcerto dovranno dare panini e bibite per i 100 mila fan di Harry Styles a servizio della srl che gestisce l’Arena”. Che, con un articolo firmato da Sarah Buono, riporta il nostrio servizio, compresi i commenti sulla vicenda del segretario provinciale Pd Massimo Gazza – che però non “spiega perché il lavoro non verrà retribuito”, scrive la giornata del FQ – e di Reggio Emilia in Comune.

“L’organizzazione del concerto è in mano alla C.Volo Spa, gruppo formato da 7 imprese, tra cui l’Arena Campovolo srl – scrive Open, citando Il Fatto quotidiano – A capo di quest’ultima ci sono il manager di Ligabue, Claudio Maioli e Ferdinando Salzano, uno dei più grandi nomi della musica live in Italia con la sua Friends&Partners S.p.a. Ma cosa c’entra il Pd con tutto ciò? L’arena, fin dalla sua inaugurazione nel 2022, è uno dei fiori all’occhiello dell’amministrazione dem del sindaco Luca Vecchi. «È il compimento di una grande esperienza collettiva, di un grande lavoro di squadra, di una straordinaria capacità di collaborazione tra pubblico e privato», aveva detto il primo cittadino all’apertura dell’impianto lo scorso anno. Lì si terrà anche la festa dell’Unità di Reggio Emilia, che da tempo si svolge nell’area di Campovolo.

 

Anche Dagospia, nel rilanciare la notizia, riprende poi il tema del salario minimo, su cui il Pd proprio in questi giorni si sta impegnando molto, titolando: “E poi elly schlein fa la battaglia sul salario minimo! Il Pd cerca volontari per il concerto di Harry Styles a Campovolo – Il Partito democratico collabora con i gestori dell’arena dove quest’estate si terrà la Festa dell’Unità di Reggio Emilia – per i volontari turni di 10 ore non pagati – Che dice la Schlein, così sensibile alle sorti dei lavoratori, sul fatto che il partito si trasforma in agenzia di reclutamento di manodopera gratuita falsamente venduta come volontariato?”.
Anche Il Giornale, con Massimo Balsamo, tira in ballo la Schlein: “Desta qualche perplessità l’atteggiamento del Pd. La truppa guidata da Elly Schlein combatte in aula e nei vari talkshow per strappare il salario minimo, ma poi va alla ricerca di collaboratori disposti a lavorare gratis”.

 

 



Ci sono 6 commenti

Partecipa anche tu
  1. Fausto Poli

    Spero che chi ha partecipato ieri si sia divertito molto. Auspico che nasca un filone pop con eventi e un’ agenda pop su Reggio Emilia, con operatori qualificati, che possano spendersi per una stagione estiva intera, come accade ad esempio a Verona.

  2. Alessandro ferrari

    Sempre a criticare l’imprenditore che sopravvive tra mille difficoltà. A loro invece tutto è dovuto e concesso. Anzi si atteggiano a professori che insegnano a chi fa impresa come fare. E pensare che tutto quello che hanno gestito si è rivelato un fallimento. Dall’Alfa Romeo costretta a comprare i motori dalla Nissan. Vi ricordate lo slogan: ARNA e sei subito Alfista. Un disastro.

  3. Giovanni

    Il politico utile è il politico morto perché da vivo :
    1. Guadagna senza produrre
    2. Consuma senza pagare
    3. Parla senza capire

    • Fausto Poli

      Bella provocazione. Ma non sono tutti così, a volte fan di peggio, e altri di meglio. Predicatore che predichi nel deserto,vnon predicar per me che non ci credo Tutto riassunto in una emblematica frase.

  4. Quando davano scarso

    Quando davano Scarso.

    Quando davano Scarso, il voto era piu’ o meno questo per accumulare nelle feste e mai pagare chi si sbatte.

    Pur avendo legali di riferimento, la figura e’ magra e SCARSA.

  5. Fausto Poli

    Il mondo non puo’ essere sostenuto dalla politica quando la politica stessa, si legga a chiare lettere, dopo il presente articolo, non paga il personale, ma anzi cerca volontari a zero salario per un lavoro di poche ore.Belle figure di cioccolata.


I commenti sono chiusi.