Giovedì 20 e venerdì 21 luglio la rassegna “Lezioni Treccani” fa tappa a Reggio Emilia, portando con sé due serate di approfondimento, una sulla figura di Giacomo Leopardi e l’altra sugli Anni di Piombo del terrorismo italiano, ampliando il già ricco programma di Restate.
Gli eventi, intitolati “Giacomo Leopardi: la poesia infinita” e “Gli Anni di Piombo. La ferita di una generazione” vedranno la partecipazione rispettivamente della Professoressa e autrice Paola Italia e del giornalista e saggista Giovanni Bianconi.
Durante la serata del giovedì, la professoressa Paola Italia, racconterà sul palco dei Chiostri di San Pietro, com’è nato il testo più celebre della letteratura moderna, L’infinito di Giacomo Leopardi, capolavoro di purezza lirica e di vertigine conoscitiva: è stato scritto di getto, in un momento di straordinaria, “euforica” felicità creativa, o è stato costruito con quel paziente labor limae, quella “minutissima perfezione nello scrivere” in cui Leopardi stesso dichiarava di essere “sofistichissimo”? Paola Italia, Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica all’università Alma Mater Studiorum di Bologna, ci fa entrare per la prima volta dentro al laboratorio di Giacomo, seguendo, attraverso le varie correzioni, stesure, redazioni del testo, le varie fasi del suo metodo creativo.
Un viaggio avventuroso e affascinante, compiuto direttamente a contatto con i manoscritti e le stampe per illustrare passo dopo passo, variante dopo variante, come nasce un capolavoro, qual è il “metodo” da cui scaturisce una straordinaria macchina di un “pensiero poetante”, che, a due secoli dalla nascita, non smette ancora di stupire.
Il venerdì, invece, Giovanni Bianconi, giornalista de “Il Corriere della sera” per cui segue le più importanti vicende giudiziarie e di cronaca, ripercorre con la lezione dal titolo “Gli anni di piombo. La ferita di una generazione”, i momenti salienti del terrorismo italiano, il cui bilancio negli anni è di 350 morti e più di 1000 feriti. Questo stesso tragico fenomeno, caratterizzato da estremismi e contraddizioni, è quello che ha ridato corpo alle “ombre rosse” nella primavera del 2021, quando sono stati arrestati dieci ex militanti di organizzazioni rivoluzionarie degli anni Settanta condannati per reati di sangue che avevano trovato rifugio in Francia. A dimostrazione di una storia conclusa ma della quale l’Italia fatica a scrivere la parola “fine”.
Le serate avranno luogo ai Chiostri di San Pietro nello scenografico chiostro grande alle ore 21:00 e l’ingresso sarà completamente gratuito, offrendo a tutti un’opportunità unica di approfondimento culturale.
La tappa di Reggio Emilia, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione Palazzo Magnani è inserita nel calendario degli eventi estivi di Restate.
Preceduta dalle serate inaugurali a Bologna e dalla tappa di Parma, gli eventi di Reggio Emilia sono il terzo appuntamento della rassegna “Lezioni Treccani” nella Regione. Il 28 e il 29 luglio, l’evento si sposterà a Ravenna, in Piazza San Francesco, con la partecipazione di Edoardo Camurri e Giuseppe Vallortigara che presenteranno due lezioni intitolate “Data vs Dada. Affrontare l’era digitale con James Joyce e altri maestri” e “Viaggio al centro del cervello”. Infine, la rassegna si concluderà il 31 luglio di nuovo a Parma allo Spazio Malerba con lo scrittore e musicista Gianluca Morozzi.
La rassegna “Lezioni Treccani” nasce dal bisogno che c’è in tutte le generazioni di incontrare un racconto gustoso ed approfondito per soddisfare la voglia di ascoltare e di imparare. L’organizzazione della rassegna è curata da Fondazione Treccani Cultura e Kratesis.
PROGRAMMA
GIOVEDI’ 20 LUGLIO
CHIOSTRI DI SAN PIETRO
via Emilia San Pietro 44/c
ore 21
LEZIONI ITALIANE
Giacomo Leopardi: la poesia infinita
Speaker: Paola Italia
Evento di Fondazione Treccani realizzato da Kratesis
Info: lezioni.treccani@kratesis.com
VENERDI’ 21 LUGLIO
CHIOSTRI DI SAN PIETRO
via Emilia San Pietro 44/c
ore 21
LEZIONI ITALIANE
Gli anni di piombo. La ferita di una generazione
Speaker: Giovanni Bianconi
Evento di Fondazione Treccani realizzato da Kratesis
Info: lezioni.treccani@kratesis.com
In caso di maltempo gli eventi saranno annullati
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]