Modena, Paolo Rossi e Lucio Corsi primi nomi della Festa dell’Unità

Paolo Rossi_Pane o libertà_JAK0244_©J. Gussoni_M

Un’idea di città. Una città delle idee. E’ lo slogan scelto per la Festa provinciale che a Modena, a differenza di Reggio, si chiama ancora dell’Unità e che si terrà dal 25 agosto al 18 settembre nella nuova area dell’Ippodromo. Tra le anticipazioni del programma di quello che il momento più atteso dalla comunità democratica modenese per ritrovarsi tra incontri, spettacoli, concerti, lo spettacolo di Paolo Rossi e il concerto di Lucio Corsi

Giovedì 7 settembre sarà in scena Paolo Rossi con ‘Scorrettissimo me’, lo spettacolo che unisce stand up a commedia dell’arte, i contenuti variano e sono sempre legati all’attualità: dal modificarsi del virus, alla guerra, alla crisi economica, tra racconti sulla nuova censura (political corretta), sulla cancellazione della memoria e della cultura, sulla dittatura del pensiero unico, sul virus dell’informazione. Fenomeni che un cantastorie non può fingere di non vedere.

 

Venerdì 8 settembre sarà invece la volta di Lucio Corsi, cantautore toscano classe 1993, che sta portando in tour per l’Italia le sue ultime fatiche, racchiuse nel quarto album uscito nel 2023 dal titolo “la gente che sogna”. Autore già affermato e molto apprezzato da pubblico e critica, negli ultimi anni è stato ospite fisso della trasmissione di Daria Bignardi ‘L’assedio’ e nel corso del 2021 è stato selezionato in concorso al premio Tenco.

Soltanto un assaggio del ricco programma di iniziative, che porterà a Modena grandi nomi della musica, ma anche dello spettacolo e dell’informazione.