Una terza settimana fitta di appuntamenti alla rassegna “Sul Naviglio…”, realizzata dall’associazione culturale L.O.F.T. (Libera Organizzazione Forme Teatrali), con il sostegno del Comune di Parma, Cooperativa Sociale Sirio Parma, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici e Oiki.
La programmazione di luglio riprende lunedì 3 con un doppio spettacolo: alle 21.30, nel cortile di Officine On/Off, verrà presentata “L’asta del santo”, divertente produzione della compagnia Gli Omini con in scena Francesco Rotelli e Luca Zacchini, chiamati ad interpretare due preti psichedelici per condurre una gara di santi. Sarà proprio il pubblico a decidere quale Santo vincerà il torneo, per eleggere ed invocare un unico patrono della serata. Seguirà poi alle 22.45, all’interno del Parco del Naviglio, la performance di danza “Natura morta con gioco” di Cristiano Fabbri: ispirata dalla lettura dei “Quattro Quartetti” di T.S. Eliot, la coreografia è un quadro poetico visivo ed esperienziale, una potente riflessione sul tempo e sulla luce che nutre il senso profondo del nostro stare al mondo.
La settimana prosegue nel segno della poesia, martedì 4 luglio, alle ore 18.30, presso il cortile di Officine On/Off, con “Versi Sul Naviglio – conversazioni sulla poesia”, un ciclo d’incontri, giunto ormai al suo terzo anno, curato dal musicista, attore e poeta Adriano Engelbrecht. La mini rassegna poetica dedicata ai libri di recentissima pubblicazione dei poeti di Parma avrà come protagonisti di questo primo incontro, insieme ad Engelbrecht, Francesco Gallina e Maria Pia Quintavalla. In serata, alle 21.30, si terrà, invece, per il ciclo “Parma nel cinema ed il cinema Parma”, a cura dell’associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo, la proiezione del film del 1963 “La parmigiana”, diretto da Antonio Pietrangeli, con Catherine Spaak e Nino Manfredi.
Lo spettacolo finalista Premio UBU 2015 e Finalista Rete Critica 2015 “Stasera sono in vena” di e con Oscar De Summa animerà la serata di mercoledì 5 luglio: ancora nel cortile di Officine On/Off, alle 21.30, il racconto ironico e amaro al tempo stesso dell’adolescenza trascorsa in una provincia pugliese degli anni ’80, anni complessi in cui si forma La Sacra Corona Unita e si afferma il mercato della cocaina. Il denso programma settimanale si conclude, infine, giovedì 6 luglio, alle ore 21.30 con il secondo appuntamento musicale proposto dal Conservatorio A. Boito di Parma. Ad esibirsi sarà la Classe di Musica d’Insieme Pop/Rock, a cura di Alberto Tacchini.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con offerta libera.
Per maggiori info contattare il cell. 3534426167.
L’accesso al pubblico per gli spettacoli serali è a partire dalle ore 21.00.
Sarà presente un punto ristoro.
In caso di maltempo verranno fornite tempestive informazioni sull’eventuale luogo al chiuso ove rappresentare l’evento in programma.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]