Il sindaco di Reggio Emilia si schiera con il governatore della Regione Stefano Bonaccini e parla di scelta sbagliata da parte del governo sul commissario per ricostruzione: “Abbiamo sempre pensato che la scelta più razionale come commissario per la ricostruzione dell’Emilia-Romagna dopo l’alluvione fosse quella del presidente della Regione Stefano Bonaccini.
Lo pensavamo perché questa è sempre stata la prassi della gestione dell’emergenze nel paese, perché questo era il parere di tanti sindaci e presidenti di regione di ogni colore politico, perché la relazione e la conoscenza del territorio è condizione fondamentale per un efficace governo della ricostruzione.
Il Governo si è assunto la responsabilità di scegliere un modello di gestione centralista che non condividiamo.
Tuttavia va detto che il Generale Figliuolo si è mostrato durante la gestione pandemica figura autorevole, seria, ed equilibrata.
In qualità di presidente di Anci Emilia-Romagna posso assicurare che garantiremo massima collaborazione al nuovo commissario.
Ora però è fondamentale che vi sia certezza di risorse adeguate, sia sulla somma urgenza, sia sul finanziamento della ricostruzione.
Urgenza e ricostruzione devono essere parte di una comune strategia.
Le popolazioni della Romagna hanno bisogno di risorse e di risposte. Ci auguriamo che il tempo dell’attesa e talvolta della brutta speculazione politica sia finito”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]