Prende il via in questi giorni la nuova rassegna “Voci di donne nel Parco. Narrazioni sul far della sera” curata dalla Biblioteca Santa Croce e dall’Ufficio Pari Opportunità 365giorniDonna, con la collaborazione di Archivio Famiglia Berneri – A. Chessa e Associazione Culturale Exosphere, promossa nell’ambito di Restate.
Mercoledì 21 giugno alle ore 18.00 nel parco del Tasso di Villa Cougnet (Biblioteca Santa Croce, Via Adua 57) sarà l’artista e scrittrice dell’Appennino Reggiano, Marzia Schenetti, a inaugurare il ciclo di quattro appuntamenti con un incontro dal titolo “Ribelli, indisponenti e scomode. Ritratti di donne”: si parlerà di donne e delle loro lotte spesso condotte in solitudine e destinate alla sconfitta, lotte di resistenza e di emancipazione, lotte contro la violenza di genere, la mafia, la guerra, e quindi dell’importanza della relazione tra donne, libera e disinteressata, rispettosa della libertà di ciascuna quando si tratta di decidere, scevra da giudizi e da pretese di riconoscenza quando si tratta di aiutare. Una parabola al femminile, dal Novecento ai giorni nostri, dalla Resistenza alle guerre contemporanee, che parla di disubbidienza, ribellione, determinazione e del coraggio delle donne.
La rassegna proseguirà ogni mercoledì fino al 12 luglio e ospiterà altre voci femminili protagoniste della letteratura e della creatività femminile.
L’ingresso è libero e l’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo.
Marzia Schenetti, già cantante lirica, scrive i suoi primi libri, tutti sulla violenza di genere, fra il 2011 e il 2016: “Il Gentiluomo. Una storia di stalking”, “Evil. L’uomo del male”, “Le Gentildonne. Dopo lo stalking”. E’ autrice inoltre di tre raccolte di poesia: “Parole Desti-Nate”, “L’Edile”, “NovembrA”. Ha inoltre proposto un’autobiografia, che elabora il nesso fra vita artistica e precarietà lavorativa: “75 Giorni di un’Artista Colf”. E’ fotografa, pittrice e performer teatrale, con numerosi spettacoli di Teatro Canzone e teatro di impegno civile, sui temi della violenza di genere, delle vecchie e nuove migrazioni, della Storia italiana, con particolare riferimento a Lavoro e Resistenza. Per “Voci di donne nel parco” presenta i due libri che più tipicamente riguardano tutte le tematiche trattate: “Ritratti di Donne”, Vol. 1 e Vol. 2, basati sulle interviste fatte dall’autrice a figure femminili note e meno note, ribelli, indisponenti e scomode.
Per maggiori informazioni
Biblioteca Santa Croce
via Adua, 57, 42124 Reggio Emilia,
tel. 0522 585600
www.bibliotecapanizzi.it
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
Voci di donne nel Parco. Narrazioni sul far della sera
21, 28 giugno, 3,12 luglio
Parco del Tasso, Villa Cougnet
Mercoledì 21 giugno – ore 18
Marzia Schenetti
Ribelli, indisponenti e scomode. Ritratti di donne
Mercoledì 28 giugno – ore 18
Gabriella Gianfelici – Simonetta Sambiase
Voci dell’aria. Antologia di poesie al femminile
Lunedì 3 luglio – ore 21
Serena Corsi
Storie di cui non sapevo nulla
Lasciar suonare una farfalla – Donne di fiume e di inchiostro – Il terzo sangue di Ester Jardim
Mercoledì 12 luglio – ore 21
Milva Maria Cappellini
Una serata per Leda Rafanelli
L’oasi (romanzo arabo) – Incantamento
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]