Dopo il successo dell’ultimo incontro della rassegna N-word. Traiettorie nella galassia afroamericana, dedicata allo sport e come sempre accompagnata da un animato dj set, la sala Refettorio del Parri torna a riempirsi con le note di una grande voce della disco music, confermando l’attenzione dell’Istituto verso gli aspetti più contemporanei della storia del Novecento anche in chiave sociale.
Infatti, il 22 giugno, alle ore 18.30, presso la Sala del Refettorio dell’Istituto Storico Parri in via Sant’Isaia 20, si terrà la presentazione del libro Donna Summer. La voce arcobaleno. Da disco queen a icona pop di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano (Coniglio Editore, 2023).
A 11 anni dalla scomparsa di Donna Summer il libro ripercorre la vita dell’icona della disco music dagli esordi fino al successo mondiale che la incorona regina dei dancefloor. Voce potente e poliedrica come poche nel panorama musicale, nell’arco di quasi 4 decenni la superstar afroamericana, originaria di Boston, vende più di centocinquanta milioni di dischi, vince 5 Grammy, un Oscar e ottiene una valanga di premi e dischi d’oro e di platino in ogni parte del globo.
Il libro è impreziosito da decine di foto d’archivio della cantante, dalle copertine dei suoi dischi, dalle interviste alle persone a lei più vicine, non una semplice biografia ma uno spaccato inedito del percorso esistenziale e artistico di questa star che ha segnato più di un’epoca.
I due autori racconteranno aneddoti, fatti e curiosità sulla cantante in dialogo con Carlo Babando (giornalista e scrittore). Introduce Roberto Lanzarini (Istituto Storico Parri).
A chiudere la serata, a partire dalle 21.00, ci sarà il Disco 70’s set curato da Livio Pagani, presso il Gallery16 in via Nazario Sauro 16/a.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]