La città di Bologna si è stretta attorno alla famiglia di Romano Prodi per l’ultimo saluto a Flavia Franzoni, la moglie dell’ex premier scomparsa improvvisamente il 13 giugno scorso all’età di 76 anni mentre col marito e alcuni amici si trovava su un cammino francescano in Umbria nella zona di Gubbio, diretta ad Assisi.
Piena la chiesa di San Giovanni in Monte. Dopo la breve camera ardente in parrocchia, le esequie sono state celebrate dal cardinale di Bologna e presidente della Cei Matteo Maria Zuppi. “Flavia diceva che ad ogni strappo c’è un rammendo: e questo sappiamo richiede pazienza ma l’amore di Gesù ci libera”, ha ricordato Zuppi nell’omelia.
Romano Prodi, commosso, ma con tono deciso ha detto alla fine della messa: “La nostra lunga vita insieme non è stata solo impegni e preoccupazioni. Abbiamo vissuto insieme anche cielo e terra, tanta felicità, tra gli anni lunghe e belle vacanze con tutta la tribù”. Prodi, con voce commossa, ma ferma, ha ricordato una conversazione di solo pochi giorni fa con la moglie, a passeggio per i portici, vicino a casa: “Ci siamo chiesti se dal paradiso si possa vedere anche piazza Santo Stefano, io credo proprio di sì”.
Tra gli altri hanno preso parte al funerale l’ex premier Mario Monti, Enrico Letta, il sindaco di Bologna Matteo Lepore con la fascia tricolore, Pierluigi Castagnetti, Pierferdinando Casini, Walter Veltroni, Francesco Boccia, Giovanna Melandri, Massimo D’Alema, la segretaria del Pd Elly Schlein, Francesco Profumo, Luigi Abete, Luca Cordero di Montezemolo, Riccardo Levi, e ancora Alberto Clò, Piero Fassino e Pierluigi Bersani, apparso commosso all’entrata in chiesa.
Presenti anche l’amico di una vita ed ex ministro Arturo Parisi, che si trovava con la coppia al momento del malore fatale, e don Luigi Ciotti.
Flavia Franzoni, nativa di Santa Maria di Novellara dove abitualmente tornava d’estate, è stata sepolta nel primo pomeriggio a San Ruffino di Scandiano nella tomba della famiglia Prodi.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]