Guastalla. Lavoro nero e omissioni, multa da 17mila euro alla titolare

carabinieri_guastalla_edile

A seguito di un controllo ispettivo condotto dai carabinieri di Guastalla (RE) e del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Reggio Emilia è stata individuata una ditta edile che ha impiegato operai in nero e commesso omissioni nei confronti dei propri dipendenti.

Per questi motivi i militari guastallesi e del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro, hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Reggio Emilia la 49enne titolare della ditta.

Il procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi. I controlli risalgono all’altra mattina, quando i militari, sulla scorta di una mirata attività tesa a contrastare il lavoro nero e l’impiego di manodopera clandestina hanno fatto il blitz nell’azienda. I carabinieri hanno riscontrato l’impiego di 5 operai, dei quali 2 impiegati in nero. E’ stato così adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Inoltre i militari constatavano che la titolare non aveva provveduto a far sottoporre a visita medica i propri lavoratori come da programma di sorveglianza sanitaria, e non aveva neppure provveduto ad assicurare una formazione adeguata alle mansioni loro affidate, per questo è stata denunciata. Alla titolare della ditta sono state inoltre comminate ammende per oltre 11.000 euro e sanzioni amministrative per oltre 6.000 euro.