Mattarella visita la Romagna alluvionata

57824

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è da questa mattina nelle zone della Emilia-Romagna colpite dall’alluvione, dove è stato accolto – come sempre – con grande affetto e calore. Prima tappa a Modigliana di Forlì dove – dopo essere stato accolto dal sindaco Jader Dardi e dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccin – ha incontrato la cittadinanza. Il Presidente si è recato, quindi, a Forlì, in piazza Saffi, per salutare i volontari impegnati in questa emergenza oltre .

“Questo è un momento impegnativo, difficile: ho visto tante ferite nel territorio e so bene, per quanto riguarda molte abitazioni, molte aziende, le strade, quanto vi sia da riprendere con coraggio e decisione per rilanciare la vita comune – ha detto il Presidente – So che ce la farete, con l’aiuto dello Stato, del Governo. So che ce la farete, perché questa è la volontà di queste contrade. Il sindaco ha ben espresso questa volontà determinata di ripresa e di rilancio. Quello che vorrei dirvi è che tutta l’Italia vi è vicino, e non sarete soli in quest’opera importante, che deve essere veloce. Questo territorio è un elemento importantissimo, fondamentale per la vita dell’Italia. Lo è per la sua economia, lo è per la sua storia. Quindi l’esigenza che si rilanci non è un’esigenza soltanto vostra, è un’esigenza nazionale. E in questo potete essere certi che vi sarà tutto il consenso e l’appoggio costante, non soltanto in questi giorni, ma anche nel prosieguo, perché questo è un lavoro da fare velocemente, e richiederà molto sforzo, richiederà impegno. Ma in questo non sarete soli”.

Successivamente, il Capo dello Stato si è recato al centro di raccolta di beni di prima necessità allestito all’interno della palestra della scuola “Don Milani” di Cesena.

Nel pomeriggio la visita del Presidente proseguirà a Ravenna, dove alle 15.20 è atteso nella sala pre-consiliare del Comune da una delegazione di coloro che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza. Alle 16.20 arrivo a Lugo, dove il capo dello Stato sarà accolto dal sindaco Davide Ranalli che lo accompagnerà poi in visita al Teatro Rossini, danneggiato dall’alluvione.
Al termine, trasferimento a Faenza con arrivo previsto intorno alle 17 in Municipio, dove sarà ricevuto dal sindaco Massimo Isola. A seguire incontro nella Sala Consiliare con i sindaci di tutte le città colpite dall’alluvione.