Chiudono domenica 4 giugno le mostre allestite al Castello Estense: IX Premio Fondazione VAF e Carlo Guarienti. La realtà del sogno, realizzate dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara.
Il Castello ancora per pochi giorni ospita il “IX Premio Fondazione VAF” dedicato ai giovani talenti italiani dell’arte contemporanea e, nei Camerini del Principe, la mostra “Carlo Guarienti. La realtà del sogno”, retrospettiva nata da un’idea di Vittorio Sgarbi in occasione del 99° compleanno dell’artista, che attraverso oltre cento opere tra pitture e sculture presenta al pubblico un originale protagonista del panorama artistico nazionale ed europeo da oltre mezzo secolo.
Prosegue invece fino al 24 giugno la mostra dossier “Arte e letteratura nel nome di Roberto Longhi. Bassani, Pasolini, Testori” in Biblioteca Ariostea: un percorso interdisciplinare, attraverso documenti inediti e filmati di tre grandi intellettuali – Pier Paolo Pasolini, Giorgio Bassani e Giovanni Testori – e del loro maestro, Roberto Longhi.
Prosegue fino al 19 giugno la mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”, con oltre cento opere da tutto il mondo racchiuse per l’occasione a Palazzo dei Diamanti. Il 2 giugno, festa della Repubblica, la rassegna dedicata a due grandi interpreti del Rinascimento sarà a disposizione del pubblico fino alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.30). Inoltre, sempre per venerdì prossimo alle 21 è prevista una visita guidata per i singoli visitatori. La visita va prenotata a Raccontare l’arte telefonando al 339 1969869 (dal lunedì alla domenica, dalle 18.00 alle 20.30) o via email raccontarearte@gmail.com. Il costo della visita guidata è di 10 euro (costo del biglietto escluso).
Negli altri giorni l’esposizione osserva il consueto orario di apertura, dalle 10 alle 20.
Venerdì 16 giugno alle 21 a Casa Romei Ferrara Musica, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei dell’Emilia-Romagna, presenta l’eccezionale riproposizione dello storico “Concerto delle Dame”: un ensemble di dame della corte estense che cantavano nell’ambito della “musica secreta”, i concerti organizzati dal Duca e dalla sua sposa Margherita Gonzaga d’Este e riservati alla cerchia più intima della corte e ai suoi ospiti più importanti. L’evento, davvero da non perdere, vedrà l’esecuzione di musiche scritte da grandi compositori vissuti tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento da parte dell’Ensemble Arte Musica, composto da musicisti specializzati nel repertorio antico, sotto la guida del clavicembalista e direttore Francesco Cera (ingresso 10 euro, sono previste riduzioni; biglietti acquistabili online in Biglietteria del Teatro Comunale, o direttamente a Casa Romei, nella sera del concerto, a partire dalle ore 20.15).
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]