Donne presidente, incontro alla Polveriera di Reggio con Martina Carone

carone_a

Martedì 30 maggio alle ore 19 si terrà un incontro aperto al pubblico presso il bar-ristorante de La Polveriera promosso da “Digital Freaks”, la community di innovatori digitali nata nel Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro.

L’ospite della serata sarà Martina Carone, direttrice della comunicazione di Quorum/Youtrend e autrice del libro “La candidata vincente” nel quale racconta storie di donne che hanno cambiato la politica e di come tutte abbiano dovuto fronteggiare accuse di incompetenza, intrusioni nella vita privata, critiche sull’aspetto fisico o sulla gestione della maternità.

Tutte hanno dovuto affrontare il doppio degli ostacoli dei politici uomini.

L’incontro, promosso dalla community “Digital Freaks”, è organizzato in collaborazione con il Consorzio Oscar Romero e il Consorzio Quarantacinque, che insieme gestiscono il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro.

Breve profilo

Martina Carone è direttrice della comunicazione di Quorum/Youtrend, dove coordina i progetti relativi alle strategie di comunicazione pubblica, istituzionale e di marketing politico-elettorale.
Professoressa a contratto di Analisi dei media all’Università di Padova, è formatrice in comunicazione strategica specializzata sui temi delle leadership femminili. Scrive spesso su “Formiche” e interviene regolarmente nei programmi politici di RaiNews24 e Repubblica tv.
Insieme a Giovanni Diamanti e Massimiliano Coccia ha curato la rubrica “Campagna permanente” per Radio Radicale.

La Community Digital Freaks
Digital Freaks è una community di innovatori digitali. Nata nel 2021 dal percorso di Incubazione d’Impresa Act In Chiostri promosso dal Laboratorio Aperto, ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.
Profilo instagram: digital.freaks
Email: digitalfreaksre@gmail.com

Laboratorio Aperto
Il Laboratorio Aperto per lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale è il luogo dove si generano impresa, occasioni di lavoro e modelli alternativi di economia, a partire dall’innovazione di prodotto e di processo nel campo della cultura, dei servizi alla persona e dell’educazione. Agisce da incubatore e acceleratore per lo sviluppo di idee in progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili. Progetta e realizza percorsi di design e incubazione, con l’obiettivo di rafforzare le idee proposte sia sotto il profilo del modello di servizio sia del funzionamento secondo le logiche del mercato. Nel 2021 ha creato le premesse per la nascita della community Digital Freaks e da allora la sostiene nelle iniziative culturali e nella prototipazione dei servizi.

La Polveriera
La Polveriera è uno spazio rigenerato a Reggio Emilia che ospita diversi servizi ed attività aperti al quartiere e al territorio.
È un luogo che parla e lavora con la città. L’obiettivo, infatti, è quello di coinvolgere la comunità non soltanto offrendo servizi ma investendo ogni giorno su progettazioni condivise.
Il lavoro quotidiano è stato impostato secondo un’ottica di innovazione aperta: l’obiettivo è quello di intercettare quotidianamente idee e progettualità provenienti dal contesto territoriale di riferimento al fine di integrare i servizi tradizionali presenti nel complesso.

INFO IN BREVE

“Tutte le donne presidente”
Martedì 30 maggio, ore 19 – 21
La Polveriera, bar-ristorante “Chiacchiere e Cucina”, Piazzale Mons. Oscar Romero 1/I
Evento gratuito e aperto al pubblico (fino ad esaurimento posti)