A Reggio Emilia l’Associazione Coscioni raccoglie firme per il fine vita

coscioni_fine_vita

Si avvia alla fine la raccolta firme per la legge regionale sul fine vita organizzata dall’Associazione Luca Coscioni  sabato 27 maggio i volontari si riuniranno ancora una volta in via Crispi per raccogliere le ultime sottoscrizioni alla Proposta di Legge Regionale.

“L’obiettivo della campagna era quello di raccogliere un minimo di 5.000 firme di cittadini residenti in Emilia Romagna e la nostra regione ha raggiunto e superato la soglia minima” ci spiega Claudia Crivellaro, coordinatrice della campagna Liberi Subito a Reggio Emilia per la cellula Mo-Re. “La finalità è quella di depositare una Proposta di Legge Regionale di iniziativa popolare che dia piena applicazione alla sentenza della Corte Costituzionale sul suicidio medicalmente assistito garantendo un protocollo sanitario e tempi di risposta certi. Siamo davvero grati ai cittadini reggiani per la piena partecipazione che ci ha consentito di ottenere un ottimo risultato, nonostante gli impedimenti dovuti alle condizioni meteorologiche. Anche se la soglia minima è stata raggiunta, crediamo sia importante superarla abbondantemente per infondere maggior forza alla proposta e vogliamo quindi invitare tutti coloro che non hanno ancora firmato a recarsi al tavolo di domani in via Crispi dalle 10:00 alle 13:30 o presso uno dei Comuni che hanno a disposizione i moduli per le firme. La mappa dei tavoli in Emilia Romagna e in provincia, nonché dei comuni che hanno a disposizione i moduli si trova sul sito di Liberi Subito!

Terminata la raccolta delle firme la Proposta di Legge verrà affidata all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale per la verifica della conformità delle sottoscrizioni e successivamente il Consiglio Regionale avrà sei mesi di tempo per iniziare la discussione della legge popolare ed esprimersi.
“Voglio anche ringraziare il Consigliere comunale di +Europa, Giacomo Benassi, che lunedì scorso in concerto con l’Associazione Luca Coscioni, ha depositato in Consiglio Comunale a Reggio Emilia una mozione a supporto della Proposta Regionale.”
Come di consueto al tavolo, oltre alla raccolta firme, verranno fornite informazioni e supporto in merito alle DAT, il cosiddetto testamento biologico, anche questo un argomento di grande interesse ma ancora poco noto ai cittadini.

Sabato 27 maggio a Reggio Emilia i volontari dell’Associazione Coscioni vi aspettano in via Crispi dalle 10:00 alle 13:30.
Tutte le informazioni sulla raccolta firme in Emilia Romagna si trovano al seguente link: https://inemiliaromagna.liberisubito.it/