Il Gruppo Iren partecipa alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, di cui è sponsor, incentrando la sua partecipazione su due valori alla base della visione dell’azienda: la transizione ecologica e l’educazione alla sostenibilità.
Dal 18 a 22 maggio 2023, il Gruppo sarà presente al Lingotto, all’interno del Padiglione 1, con un proprio spazio dedicato ai classici della letteratura, rivisitati attraverso la lente del cambiamento climatico, e con l’ausilio dell’intelligenza artificiale: verrà infatti presentata una vera e propria collana di titoli “hackerati”, “I Capolavori del Climate Change”, contenente dieci best seller italiani e internazionali, da “”Alice nel paese delle emissioni” a “Il libro della giungla disboscata”, da “La fattoria degli animali estinti” a “Ventimila leghe sotto i mari di plastica”.
“Il futuro è già scritto o insieme possiamo cambiarlo?”: questo il claim dell’iniziativa che, con una creatività accattivante, vuole sensibilizzare sui rischi del global warming, cercando di stimolare il pubblico a cambiare, anche attraverso il proprio contributo, un finale che sembra ormai definito. Ogni titolo è accompagnato dalla relativa copertina, realizzata ad hoc grazie all’ausilio dell’Intelligenza Artificiale applicata alla creatività, per reinterpretare il romanzo anche in senso visivo. I visitatori dello stand Iren potranno partecipare all’iniziativa, proponendo nuovi titoli per la collana e vedendosi realizzare in tempo reale la proposta editoriale con tanto di copertina, grazie alla presenza di un creativo dell’agenzia Leo Burnett, partner creativo di Iren. Ciascun volume conterrà un QR code che rimanda al bilancio di sostenibilità del Gruppo Iren, per diffondere ulteriormente questo strumento. Lo stand Iren sarà posizionato nello spazio B81, nel Padiglione 1.
Il secondo progetto è targato Eduiren, la struttura del Gruppo Iren che punta a formare cittadini consapevoli a partire dalla più giovane età. Durante le giornate del Salone, infatti, si svolgerà il momento conclusivo del laboratorio “Anche noi siamo natura!”, con cui Eduiren ha coinvolto ragazzi e ragazze di tre classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo Ilaria Alpi-plesso Perotti di Torino intorno al tema dell’educazione ambientale, elaborando storie e lavori dedicati all’economia circolare e alla sostenibilità. Il percorso ha visto il coinvolgimento dell’illustratrice Rossana Bossù, responsabile del progetto grafico, oltre ad una visita dei ragazzi presso l’ecocentro Amiat di via Ravina, a Torino. Giovedì 18 maggio, presso la sala Gialla nel Padiglione 2, con il coinvolgimento anche della Presidente di Amiat, Paola Bragantini, sarà presentato il libro illustrato contenente tutti gli elaborati realizzati dai bambini partecipanti.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]