Roberto Saviano sarà al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia martedì 9 maggio, alle ore 18.30. Prima di parlare di Giovanni Falcone, a partire dal suo ultimo libro “Solo è il coraggio” (Bompiani, 2022) lo scrittore e giornalista riceverà la cittadinanza onoraria dalle mani del sindaco, Luca Vecchi. Al mattino, sempre al Teatro Municipale Valli, incontrerà studentesse e studenti delle scuole superiori della città e della provincia.
E’ stato a lungo atteso e sofferto, questo appuntamento organizzato dalla Fondazione I Teatri nell’ambito di Finalmente Domenica, e varie volte rinviato, ma finalmente vi sarà l’occasione di sentire raccontare una pagina fatidica della nostra storia, che illumina la vita di un uomo – Falcone – che, nel pieno della carriera, fu in realtà al culmine del suo isolamento.
“Saluto Roberto Saviano e lo ringrazio per la sua presenza a Reggio – afferma il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi – Questa città ha fatto una scelta, già molti anni or sono, di conferirgli la cittadinanza onoraria per il suo impegno e la sua testimonianza contro le mafie, che gli è costata anche terribili minacce. Una decisione che riconfermiamo tanto più oggi, con la consapevolezza che proprio la cultura, il sapere sono il primo antidoto alla pervasività dei clan”
“Come Fondazioni I Teatri, con quest’incontro vogliamo continuare ad esercitare la nostra funzione di spazio e di presidio pubblico di pensiero e di dialogo. Ecco perché abbiamo invitato Roberto Saviano a parlare e discutere di quella memoria che – nel caso di Giovanni Falcone – vorremmo senza indugio condivisa e pubblica, dice il direttore della Fondazione I Teatri, Paolo Cantù.
Qualche posto è rimasto e si può acquistare su www.iteatri.re.it o direttamente in biglietteria al Teatro Municipale Valli. Il pubblico è invitato a presentarsi a teatro con congruo anticipo, e comunque entro le ore 17.45, per i controlli di sicurezza da parte delle autorità.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]