Fotografia Europea: Circuito Off a Guastalla con Carlo Maestri

Locandina mostra carlo maestri

Come ogni anno, anche Guastalla è presente nel circuito OFF delle mostre di FOTOGRAFIA EUROPEA, il festival riconosciuto come miglior Photofestival of the Year ai Lucie Award 2022, il premio più ambito per chi ama la fotografia.

Lo sguardo di questa XVIII edizione di Fotografia Europea è diretto verso l’attualità, dove le radici della nostra identità individuale e sociale vengono messe costantemente alla prova. “Europe matters: visioni di un’identità inquieta” è il tema a cui fanno riferimento i progetti selezionati dalla direzione artistica del Festival. Partendo da una riflessione sull’idea di Europa e sugli ideali che la costituiscono, le mostre mettono in luce domande sulla condizione attuale del mondo multiculturale e globalizzato che viviamo, un mondo in cui l’Europa non esercita più, ormai da tempo, quell’egemonia spirituale e materiale che per secoli le è stata riconosciuta. Gli artisti tracciano, quindi, attraverso il medium fotografico, le linee dinamiche e incerte di un’identità sempre più mobile e variegata, con l’obiettivo di dare senso all’inquietudine che la attraversa.

Il Circuito OFF rappresenta l’identità partecipativa e indipendente di Reggio Emilia. Il progetto nasce, infatti, dalla partecipazione attiva dei cittadini che, accordandosi tra loro, allestiscono mostre e organizzano incontri ed eventi in ogni angolo della città e della provincia reggiana. Così ci si imbatte in mostre allestite in negozi, ristoranti, bar, botteghe, sedi storiche, cortili e case private. Sono circa 200 i progetti cittadini che hanno risposto alla call di quest’anno e a questi si aggiungono 30 lavori esposti nella provincia e 20 prodotti dalle tante scuole aderenti all’OFF@School.

A Guastalla si visita fino al 14 Maggio 2023 la Mostra di Carlo Maestri presso il negozio INTIMAMENTE da Paola, in Via Pieve 32. “Street-Art” è il titolo dell’esposizione del noto fotografo guastallese, incentrata sui murales. Si tratta di vere e proprie opere d’arte che raccontano una generazione che, nella provocazione di un disegno sul muro e nelle identità culturali dei diversi paesi di appartenenza, vogliono esprimere le stesse cose: libertà, natura, amicizia, pace, cultura. Aquiloni, colombe, farfalle, gruppi felici e citazioni artistiche trovati sui muri narrano di giovani europei creativi che hanno, ognuno a suo modo, una visione comune.

Le foto esposte nel negozio di pieve di Guastalla sono state scattate da Carlo Maestri in Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Italia a partire dagli anni ’90.

Carlo Maestri

Fotografo professionista con alle spalle 30 anni di attività, si è dedicato fin dal 2000 a documentare questa espressione d’arte, con la mostra “Foto-grafie murali”, con fotografie scattate sui muri di tutto il mondo, esposta presso l’atrio di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri. Espone dal 1985 in mostre personali e collettive, anche in gallerie d’arte, e partecipa dal 2008 in modo continuativo a Fotografia Europea Reggio Emilia misurandosi in modo originale di volta in volta con il tema ufficiale proposto. Da sempre attento ai particolari ha documentato spesso i segni dell’uomo: frammenti di muri dipinti o semplicemente sbrecciati che nelle forme e nei colori rimandano ad un disegno nuovo che si materializza nella sua mente, manifesti strappati che ne lasciano intravedere altri in cui le scritte si mescolano o lasciano scoperta la colla e la ruggine della superficie su cui sono attaccati. Appassionato d’arte, da anni opera una ricognizione sui segni del modernismo. Le sue mostre “Sfregi d’arte” del 2013 e “Alchimie urbane” del 2021 si ispirano ai “Retro d’affiche” di Mimmo Rotella, alle sperimentazioni di Man Ray e ad alcune opere di Magritte e Munari.

In particolare, con questa mostra inserita nel circuito OFF di FE 2023, Maestri rintraccia nei dettagli di murales di diverse nazioni europee visitate quei tratti che accomunano gli artisti in una identità comune, anche se declinata secondo il gusto del luogo.