Allerta frane, monitorati Secchia e Panaro

massi

È stata riaperta poco prima delle 19 a Serramazzoni la strada provinciale 3 “Via Giardini” in località La Fontanina, chiusa stamattina dopo il distacco e la caduta in strada di massi rocciosi a causa dell’ondata di maltempo che sta coinvolgendo il territorio provinciale, senza il coinvolgimento di mezzi o persone.

A Castelvetro lungo la strada provinciale 17 in un tratto compreso tra il Castelvetro e Vignola è invece istituito da oggi, martedì 2 maggio, un senso unico alternato a causa di alcuni dissesti provocati dal maltempo che in queste ore sta investendo il territorio provinciale.


Il provvedimento è necessario per consentire ai tecnici della Provincia di Modena di effettuare le operazioni di pulizia stradale e ripristino delle condizioni di sicurezza della sede viaria e resterà in vigore fino alla conclusione delle operazioni.

Su Secchia e Panaro. A causa dell’innalzamento del livello del torrente Tiepido è stata interrotta la circolazione in strada Curtatona a Modena con la chiusura del relativo ponte.


Nei giorni scorsi l’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione civile hanno diramato lo stato di allerta gialla per criticità idraulica causata dalle precipitazioni in pianura e, più rilevanti, in montagna ed è attivo il monitoraggio dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese, con controlli su Secchia e Panaro.
È pertanto attivo il Centro unico di Protezione civile a Marzaglia e in fase di attivazione anche il Coc, il Centro operativo comunale con compiti sulle funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità.
Insieme ai tecnici comunali, sono in fase di attivazione anche i volontari della Protezione civile.

Ponte Alto e dell’Uccellino chiusi. A causa del maltempo e della piena del Secchia, in transito nel pomeriggio nell’area di Modena, chiudono in via precauzionale entro le ore 17 sia Ponte Alto sia ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. Le due infrastrutture rimarranno chiuse per tutta la notte e si valuterà nelle prime ore della mattina di mercoledì la possibile riapertura.

Rimane chiuso al traffico anche il ponte sul torrente Tiepido di strada Curtatona, mentre nell’area della Fossalta, come in tutta l’area del nodo idraulico modenese, è attivo il monitoraggio dei corsi d’acqua che proseguirà per la notte. L’allerta per criticità idraulica diramato dall’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione civile, nel frattempo, è passato da giallo ad arancione ed è valido anche per la giornata di mercoledì. La situazione di allerta è causata dalle precipitazioni diffuse, anche nelle zone dell’alto Appennino, con previsione di attenuazione e progressivo esaurimento a partire dal settore occidentale. È attivo il Centro unico di Protezione civile a Marzaglia ed è stato attivato anche il Coc, il Centro operativo comunale con funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità. Insieme ai tecnici comunali, sono al lavoro anche i volontari della Protezione civile.

Chiude il ponte Navicello. A causa della piena del fiume Panaro è stato chiuso al transito, a scopo precauzionale, il ponte di Navicello vecchio a Modena lungo la diramazione della strada provinciale 255.
Chiusi anche ponte Alto e ponte dell’Uccellino sul Secchia Modena.


Prosegue il monitoraggio sugli argini da parte di tecnici e volontari della Protezione civile e quello tramite la rete di rilevamento collegata con la sala operativa del Centro unificato di Protezione civile a Marzaglia.