Stava guidando con un tasso alcolico oltre il triplo del consentito un automobilista 54enne denunciato dalla Polizia locale di Modena a seguito di un incidente stradale avvenuto in via Toscanini poco dopo le 22 di mercoledì 26 aprile. Dopo aver perso il controllo del suo mezzo, infatti, l’uomo ha urtato un veicolo in sosta.
Come ricostruito dall’Infortunistica, la Chevrolet dal 54enne, residente in zona, ha sbandato durante la marcia urtando una Bmw su cui era a bordo un 36enne. Sul posto, quindi, sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei, che hanno avviato i rilievi finalizzati a determinare le cause dell’accaduto e hanno sottoposto l’automobilista, rimasto illeso nello schianto, all’alcoltest. Dall’esame è stato riscontrato lo stato di alterazione, con un tasso di circa 1,7 grammi per litro (il limite è 0,5), collocandolo nella terza e più grave fascia individuata dalle normative.
Al 54enne è stato contestato il reato di guida in stato di ebbrezza definito dall’articolo 186 del Codice della strada, che ha fatto scattare il ritiro della patente, e la Chevrolet, di sua proprietà, è stata sottoposta a sequestro amministrativo.
Sarà poi l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare l’eventuale sanzione penale a suo carico (l’ammenda va da 1.500 a 6mila euro) e gli addebiti accessori, tra cui la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida da uno a due anni. La sanzione potrà essere pure aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7).
Al proprietario della Bmw urtata, inoltre, saranno fornite le informazioni della controparte, con cui potrà decidere di avviare l’iter assicurativo finalizzato alla richiesta di risarcimento dei danni al veicolo.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]