Si chiama “L’ aria che respiriamo” il progetto ambientale di visite guidate a parchi pubblici e giardini iniziato il 17 aprile us nel centro storico di Reggio Emilia e organizzato dal sindacato pensionati Spi-Cgil, Auser e Federconsumatori.
Un ciclo di quattro incontri guidati dal botanico Ugo Pellini attraverso spazi di verde pubblico e giardini privati di Reggio Emilia per parlare della storia dei luoghi e delle piante che li abitano.
Un percorso iniziato lunedì con la visita al Parco Santa Maria – tra via Roma e la sede della Questura – e ai Giardini Pubblici che si concluderà il 22 maggio prossimo nel Parco di San Lazzaro.
Nonostante il cielo coperto, molte persone hanno aderito a questa passeggiata urbana alla riscoperta del vero patrimonio naturale della nostra città: il verde pubblico. Un patrimonio essenziale per il presente e il futuro delle nostre città, un patrimonio da valorizzare, custodire e curare.
La prossima visita guidata si terrà lunedì 8 maggio, alle ore 15.00, presso il parco di Villa Magawly, reminiscenza di un vero e proprio antico “bosco inglese” (Via Dimitrov a Coviolo-RE).
Lunedì 15 maggio, alle ore 15.00, visiteremo il parco della settecentesca Villa Falcetti (Via Sant’Ambrogio a Rivalta).
Infine, lunedì 22 maggio, alle ore 15.00, appuntamento al parco del San Lazzaro (Via Giovanni Amendola, Reggio Emilia) per conoscere la storia di questa area verde.
Tutte le iniziative sono gratuite, è però gradita la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni: Spi-Cgil 0522 457592.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]