Come fare per spiegare il rispetto dell’ambiente a bambine e bambini e renderli quindi partecipi della sua protezione e salvaguardia? La risposta è giocando!
Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi, la manifestazione, realizzata, dall’Associazione guastallese Gemellaggi ed Eventi, a cura di Vitaliano Biondi – Arvales Fratres, con il patrocinio del Comune di Guastalla, in programma il 15 e 16 aprile nel lido Po a Guastalla (Reggio Emilia) è l’occasione giusta per trascorrere del tempo in famiglia e riscoprire, tutti insieme, giochi ormai desueti, testare il proprio equilibro e la propria forza fisica, cimentarsi in rompicapi allenando la mente, oppure farsi incantare da spettacoli teatrali e di burattini e trascorrere del tempo in compagnia di amici a quattro zampe, ammirare animali da cortile e da fattoria con Aerav o con le mani dentro la terra fresca.
(Georgica: ingresso 5 euro. Biglietterie apertura dalle ore 8 alle ore 19. Bambini fino ai 14 anni, persone fragili e accompagnatori ingresso gratuito. Info: georgica-guastalla.it facebook georgica instagram georgicaguastalla).
La nona edizione della manifestazione, offrirà nello scenario naturale delle sponde del grande Fiume, un’immersione nel mondo rurale e nella biodiversità grazie alla mostra-mercato con oltre centocinquanta espositori (qualificati florovivaisti, piccoli produttori alimentari e aziende agricole, artigianato artistico, arredo da giardino), e ad un ricco calendario di incontri, laboratori e attività esperienziali capaci di coinvolgere adulti e bambini.
Dai laboratori didattici a quelli per l’educazione e la cura di animali domestici e d’allevamento, dalle fiabe agli spettacoli fino ai giochi antichi: durante le due giornate sono tante le proposte riservate ai più piccoli.
Bambini e bambine potranno divertirsi a scoprire, insieme ai propri genitori (Comitato Genitori della Scuola Secondaria) giochi antichi in legno: dai giochi storici come la dama a quelli da costruzione, Dai giocattoli da sollevare e trainare ai rompicapi perfetti per sviluppare le abilità dell’intelletto e stimolare la creatività e la fantasia (sabato e domenica, 15.00 – 19.00).
Oltre a divertirsi, i più piccoli potranno imparare a prendersi cura dei piccoli amici a quattro zampe grazie al laboratorio per l’educazione e la cura di animali domestici organizzato da Sabina Acquafresca o fare la conoscenza dei meravigliosi asinelli dell’asineria Asimondo di Reggio Emilia: tutti i bambini avranno a disposizione asinelli e istruzioni su come accudirli. L’animale non è un gioco, è un essere vivente che ha le sue caratteristiche ed esigenze ed è proprio questo il messaggio che si vuole trasmettere ai piccoli partecipanti. Novità di quest’anno la liberazione di esemplari diversi di uccelli, in collaborazione con il Rifugio Matildico – Centro di Recupero Animali servatici di San Polo d’Enza a cui è toccato anche il delicato compito di curarli e riabilitarli.
Tanto divertimento aspetta i piccoli visitatori di Georgica con le narrazioni delle bellissime fiabe scritte da Italo Calvino, a cura di Fabio Bortesi de il Tarassaco, con lo spettacolo teatrale “Colorello e il Baule delle sorprese” di e con Davide Vernia (sabato, ore 17.00), oppure facendosi incantare dai meravigliosi burattini di e con Alessandro Guglielmi – Compagnia Manintasca, burattinaio e saltimbanco, che proporrà lo spettacolo “Divertenti Farse”, che ha come protagonisti Fagiolino e Sandrone, a ricordo di Otello Sarzi (domenica ore 11.00 e 17.00), il celebre burattinaio che ha saputo innovare il teatro di figura italiano del Novecento di cui nel 2022 è ricorso il centenario dalla nascita.
Oggigiorno sono pochi i bambini che hanno potuto vedere e vivere le dinamiche di un vero orto: nello spazio dei piccoli ortolani chiamato “L’orto dei Bambini”, grazie al laboratorio didattico organizzato da Marino Alessandri, sarà obbligatorio toccare la terra, prendere con delicatezza le piantine da orto nelle diverse varietà di ortaggi e deporle nei vasetti, che si potranno portare a casa per iniziare a sperimentare un piccolo orto domestico. Le nuove generazioni sono colpite dalla capacità che la natura ha di creare frutti da una piccolissima piantina capace di crescere di molto in poche settimane. Inoltre, l’aspetto tattile della conquista della terra, del maneggiarla per compattare la radici, dell’innaffiare in modo corretto, è un’esperienza che i piccoli potranno portare con sé e che farà la differenza nel loro futuro.
Parlare ai bambini di ambiente, biodiversità ed ecosistemi significa anche parlare di api, insetti fondamentali per la nostra sopravvivenza sempre più in pericolo a causa dei cambiamenti climatici, dell’impoverimento degli habitat, dell’abuso di agro farmaci e della diffusione di malattie e parassiti.
Tornano anche le attività per i più piccoli condotte da BioFan, azienda agricola di Pieve Saliceto di Gualtieri(RE), che mette conduce i bambini alla riscoperta dei nostri frumenti e mais antichi che assicurano vantaggi per la salute e la biodiversità delle campagne.
Realizzare qualcosa con le proprie mani è una sensazione bellissima e soddisfacente, per questo, negli Atelier sul fiume, i piccoli sotto la guida di Duetta Magnani potranno addentrarsi nella realtà del fiume e scatenare la propria creatività: l’obiettivo è quello di favorire la manualità, sviluppare la fantasia e assaporare tempo all’aria aperta collaborando con altri bambini. Tra le attività che aspettano i piccoli partecipanti troviamo l’incisione sulla creta, letture accompagnate da momenti di pittura sui cavalletti e un laboratorio in cui si imparerà a lavorare il legno e il fil di ferro per creare opere d’arte uniche (sabato 15.00 – 16.00; domenica 9.30 – 19.00).
CAMPERISTI
Sosta 44°55’27.65″N 10°39’10.95″E(4) AA Via U.Foscolo. Camper service, WC Wash, elettricità, pista ciclabile, illuminazione, parzialmente ombreggiata con distributore acqua refrigerata gratuita.
GEORGICA
IX EDIZIONE GUASTALLA (RE) LIDO PO
15-16 aprile 2023
Ingresso 5 euro. Biglietterie apertura dalle ore 8 alle ore 19
Bambini fino ai 14 anni , persone fragili e accompagnatori ingresso gratuito.
Info: georgica-guastalla.it facebook georgica instagram georgicaguastalla
www.georgica.it (espositori)
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]