Un turista italiano – Alessandro Parini, avvocato romano di 35 anni di Roma – è stato ucciso sul lungomare di Tel Aviv in un attentato compiuto nella notte da un arabo-israeliano con l’auto lanciata sulla folla. Tra i numerosi feriti anche altri due italiani, che – ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg1 – “non sarebbero gravi e di cui stiamo accertando i nomi”.
La zona dove è avvenuta l’attentato è molto frequentata da turisti, affluiti in gran numero durante le festività pasquali che quest’anno tra l’altro registrano il sovrapporsi di tutte e tre le grandi religioni del mondo che in questi giorni vivono le loro feste principali: la Pasqua cristiana (la risurrezione di Gesù), la Pèsach o Pasqua ebraica (nel segno della liberazione del popolo di Israele dall’Egitto e il suo esodo verso la Terra promessa), il Ramadan islamico (un mese di digiuno per ricordare la rivelazione del Corano al profeta Maometto).
L’attentatore, che una volta uscito dall’auto avrebbe tentato di sparare sulla folla, è stato poi ucciso dalla reazione delle guardie di sicurezza. Sul posto, rovesciata, è rimasta l’auto usata per l’attentato per il quale Hamas e la Jihad islamica hanno già manifestato la loro soddisfazione definendolo “di alto livello”.
L’episodio ha riacceso immediatamente la tensione già alta in questi giorni e il premier Benyamin Netanyahu ha richiamato altri riservisti dopo quelli dell’aviazione. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso “profondo cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini, nell’attentato terroristico avvenuto a Tel Aviv” e “vicinanza alla famiglia della vittima, ai feriti, e solidarietà allo Stato di Israele per il vile attentato che lo ha colpito”, mentre la Farnesina ha espresso “orrore e sgomento per il vile attentato”.
“È con il cuore a pezzi che condividiamo il messaggio del ministro Tajani, il quale ha confermato che la persona uccisa nell’attacco terroristico a Tel Aviv è un cittadino italiano, Alessandro Parini. Porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia della vittima”. Lo scrive su Twitter l’ambasciatore di Israele in Italia, Alon Bar, postando a sua volta il tweet di Tajani che annunciata la morte di Parini.
“Profondo cordoglio per la morte del nostro concittadino Alessandro Parini vittima del vile attentato a Tel Aviv, insieme ad altri turisti rimasti feriti. Condanniamo fermamente il terrorismo. Ci stringiamo al dolore delle famiglie”. Così su Twitter il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]