I parlamentari del centrosinistra modenese scrivono una nota critica sulla politica del governo dopo l’accoltellamento di venerdì sera al Parco Novi Sad : “Un giovane minorenne morto, due ragazzi feriti di cui uno in gravi condizioni dopo una rissa che ha visto coinvolte a Modena almeno una trentina di persone. Ai sensi del nostro cordoglio uniamo la preoccupazione per una situazione che sta diventando insostenibile anche a fronte di scelte discutibili da parte del governo che assegna a città come Modena l’accoglienza dei minori non accompagnati e di immigrati senza una strategia di inclusione sociale ed anche lavorativa unitamente a risorse straordinarie finalizzate anche a garantire la sicurezza urbana e la legalità.
Prevenire il fatto che gli ospiti stranieri non entrino in contatto con la criminalità organizzata è la prima misura da adottare rafforzando ulteriormente le forze di polizia a disposizione.
Il ministro Piantedosi si gira invece dall’altra parte ed attua la politica dello scaricabarile.
Modena e le altre città non possono essere lasciate sole a garantire la pur giusta istanza di solidarietà che un Paese civile deve sempre garantire ma se le persone vengono lasciate sole si sa bene dove sfocia la marginalità.
Serve che il governo assuma un ruolo di indirizzo e di corresponsabilità e vada oltre un atteggiamento di routine che non risolve i problemi.
Se il ministro Piantedosi non affronta con urgenza queste criticità si rischia l’esplosione di conflitti sociali.
A meno che non si voglia proprio questo per ragioni di propaganda. Ci auguriamo di no, lo incalzeremo perché ciò non avvenga e interrogheremo per chiedergli di riferire in Parlamento”.
Stefano Vaccari
Maria Cecilia Guerra
Enza Rando
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]