Quattro decenni di lavoro come avvocato e cooperante hanno permesso a Marco Scarpati di incontrare e aiutare bambine e bambini in quattro continenti, talvolta rappresentandoli in tribunale. Bambini che, a un certo punto della loro vita, sono diventati vittime di un meccanismo inarrestabile che li ha portati ad affrontare qualcosa di incredibile, di ingiusto. Di folle.
Spesso è stato ospite del Maurizio Costanzo Show per raccontare le drammatiche storie di bambini abusati in giro per il Mondo. Inoltre è stato consulente di molti Governi come esperto di Diritti umani e dei minori.
In questo libro prezioso e delicato, ma che non fa sconti, si raccontano alcune di quelle storie di vita. Con esse, le storie degli abusatori, come quella del sacerdote che tutti credevano santo e che ha “collezionato” nel suo letto decine, forse centinaia di bambini. O dell’elettricista trovato nudo con una bambina di una dozzina di anni che vive facendo “massaggi affettuosi” per pochi dollari. O quella di un bambino piccolissimo che diventa l’amante dello zio. Storie di falsi santi che si trasformano in aguzzini davanti ai corpi innocenti di bambini. Ma anche di rivalsa e di speranza in un mondo migliore.
“La posizione del missionario e altre storie vere di bambini”
sabato 1 aprile ore 17.00 – Sala civica “A.Daolio” – Novellara (RE)
Conduce Pierluigi Senatore
Marco Scarpati (1960) è avvocato di diritto minorile, docente di Diritto Internazionale dell’economia e delle organizzazioni internazionali presso l’Università di Parma, presidente di ECPAT Italia, associazione internazionale che lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori, e direttore dell’ufficio cooperazione di CIFA Onlus. Ha pubblicato, tra gli altri, “Adottare un figlio” (Mondadori, 2000). Ha pubblicato con Infinito Edizioni IL RUMORE DELL’ERBA CHE CRESCE (2006) e I DIRITTI DEI BAMBINI (2012).
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]