Francesco Monica si ricandida a sindaco di Castelnovo Sotto

sindaco_monica_castelnovo

Il 14 e 15 maggio i cittadini di Castelnovo di Sotto saranno chiamati alle urne per eleggere sindaco e Consiglio comunale.

Il centrosinistra castelnovese, in un’assemblea che si è tenuta ieri sera, ha scelto di riconfermare come candidato sindaco, alla guida della lista civica “Castelnovo democratica, l’attuale primo cittadino Francesco Monica. All’incontro erano presenti il segretario provinciale del Pd, Massimo Gazza, e i vertici locali del partito.

Durante l’incontro sono stati annunciati i principali temi su cui si concentrerà, in caso di rielezione, l’azione dell’amministrazione castelnovese. Per molti di essi si tratta di portare a compimento percorsi già iniziati nei precedenti 5 anni di consiliatura e che vedranno la luce nei successivi 5.

Sociale, ambiente, cultura, scuola, giovani e sport saranno i cardini attorno ai quali ruoterà l’impegno di Castelnovo Democratica. Il programma è in fase di definizione, ma resta aperto alle proposte e alle idee dei castelnovesi, che potranno contribuire ad arricchirlo in una serie di incontri pubblici.

“Il nostro sarà un programma ambizioso, ma deve essere così, visto che ci candidiamo a dare un volto nuovo al nostro territorio, che risponda alle esigenze del futuro. La base da cui siamo sempre partiti e ripartiremo è il principio di impegnarci al massimo per non lasciare indietro nessuno e per far sì che nessuno si senta escluso o emarginato nella nostra comunità. Ci impegneremo per proseguire un lavoro costante in materia di inclusione sociale e aiuto a chi si trova in difficoltà”, ha spiegato il candidato alla riconferma, citando il nuovo centro diurno, la progettazione dell’ampliamento e della riqualificazione della casa residenza anziani e l’apertura della Casa della salute.

Sulla tutela e il rispetto ambiente è in previsione un piano pluriennale di mobilità sostenibile, un piano di ripiantumazione degli storici viali alberati comunali, un bosco urbano, la lotta all’abbandono dei rifiuti e l’educazione sulle corrette pratiche di smaltimento. “L’ambiente inteso come tutela del suolo e riqualificazione urbana, sarà anche al centro del nuovo piano urbanistico generale, che da quest’anno inizierà il suo percorso di stesura – ha precisato Monica – In questi 5 anni abbiamo fatto molto in tema di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, ma non ci fermeremo proseguendo su questa direzione e incentivando la nascita di comunità energetiche. Proseguiremo gli investimenti sulla mobilità ciclabile e realizzeremo il collegamento ciclopedonale di Castelnovo a Cogruzzo e Meletole. Siamo consapevoli della necessità di completare ulteriori percorsi ciclabili in ambito urbano per garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni. Inoltre abbiamo approvato i primi studi di fattibilità per una completa riqualificazione del nostro Parco Rocca”.

Durante la serata sono stati citati anche l’imminente riqualificazione della biblioteca comunale,

la necessità di individuare un luogo adatto a rappresentazioni teatrali, cinematografiche e musicali, la valorizzazione del Carnevale, la riqualificazione degli impianti sportivi, una grande attenzione alla scuola e alle iniziative culturali legate alla legalità e all’antifascismo.

“Queste sono le prime tematiche da cui partire nella costruzione di un programma progressista che porrà l’accento anche sui temi del lavoro, dell’impresa, del commercio locale e del sostegno all’associazionismo. In questo nuovo percorso vogliamo confrontarci portando avanti quella larga “alleanza sociale” che è stata 5 anni fa la lista civica Castelnovo Democratica – ha detto il candidato sindaco – Guarderemo oltre al Pd, per raggruppare tutte le sensibilità civiche e politiche, che si riconoscono nei valori progressisti e ambientalisti. Insieme costruiremo una squadra rinnovata, in cui ci sarà il giusto equilibrio tra esperienza e novità. Intendiamo costruire il nuovo programma, con il contributo dei cittadini di Castelnovo di Sotto e dovrà essere un programma ambizioso, che vada oltre il mandato amministrativo e che disegni il volto futuro del nostro territorio”.

Monica, nato il 27 novembre del 1994, vive da sempre a Castelnovo Sotto. Si è diplomato al liceo scientifico Aldo Moro e si è laureato in filosofia all’università di Bologna. Attualmente ricopre il ruolo di capogruppo di maggioranza in Consiglio provinciale. Appassionato di politica da quando aveva 14 anni, dal 2013 è attivo nel Partito Democratico. Nel 2017 è stato segretario del circolo Pd di Castelnovo di Sotto. Dal 2018 è sindaco di Castelnovo di Sotto.