Ultima follia social: virale su Tik Tok il farmaco per dimagrire, ma serve ai diabetici e non si trova più

iniezione-addome

Parte dagli Stati Uniti l’ultima pazzia lanciata sui social. Una puntura sulla pancia promette di far perdere peso velocemente, così impazzano su Tik Tok i video con le testimonianze di chi crede di aver ottenuto il tanto atteso risultato per un totale di circa mezzo miliardo le visualizzazioni, soprattutto tra le adolescenti.

Ma il fatto è che si tratta di un vero e proprio farmaco, utilizzato per la cura del diabete di tipo 2. Morale: scarseggia in Italia l’Ozempic, farmaco anti-diabete alla semaglutide, sempre più utilizzato fuori indicazione a scopo di dimagrimento. Il medicinale è infatti inserito dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) nella lista dei farmaci carenti ed in una nota informativa pubblicata sul sito Aifa si sottolinea che l’aumento della domanda di questa molecola “ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023”. Sebbene la fornitura continui ad aumentare, si legge nella nota informativa, “non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale. Il semaglutìde, nato per controllare la glicemia, che ha anche un effetto dimagrante. Ed è proprio per questo che ora risulta praticamente introvabile per chi ne ha invece davvero bisogno.
Al centro del fenomeno virale ci sono persone comuni ma anche influencer e celebrità statunitensi pronte a decantarne gli effetti dimagranti, come Elon Musk che all’inizio di ottobre ha rivelato pubblicamente di essere dimagrito grazie al nuovo farmaco per l’obesità.