Proseguono le celebrazioni pere gli 80 anni della nascita di Lucio Dalla. Ieri, giovedì, emozionante serata per la 1ª edizione di “CIAO – Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività”, la rassegna dedicata a Lucio Dalla e ispirata alla sua straordinaria capacità di visione che si è tenuta ieri sera, giovedì 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna, e presentata da Dario Ballantini e Mille.
Questi gli artisti vincitori del premio BALLERINO DALLA, assegnato nel corso della serata:
– per la categoria “ARTISTA”: MARA SATTEI – premiata da Pierdavide Carone
– per la categoria “CANZONE”: “Le Pietre Non Volano” di LUCHÉ – premiato da Iskra Menarini e Valerio Baroncini
– per la categoria “COLONNA SONORA”: “Cose Da Pazzi” di COLAPESCE DIMARTINO – premiati da Ambrogio Lo Giudice
– per la categoria “PRODUCER/TALENT SCOUT”: BIAS – premiato da Maurizio Biancani
– per la categoria “PROGETTO”: CESARE CREMONINI con la versione di “Stella di mare” (con duetto virtuale di Lucio Dalla). Ha ricevuto il premio Stella Caracchi per Fondazione Lucio Dalla.
Si sono aggiudicati il “CIAO Contest. La musica di domani”, contest dedicato ai nuovi artisti emergenti:
– MIGLIO per la categoria “canzone” premiata da Alberto Ferrari, Direttore Generale di Banca di Bologna
– FRANCESCO FAGGI categoria “producer” premiato dal Sindaco di Bologna Matteo Lepore
Il Premio QN il Resto del Carlino, dedicato al talento locale/bolognese, va a GIUSE THE LIZIA che è stato premiato da Agnese Pini (direttrice di QN).
La prima edizione di CIAO è stata organizzata in occasione dell’80° compleanno di Lucio Dalla. Una prima edizione che segna l’avvio di quello che diverrà a Bologna l’appuntamento fisso con l’innovazione musicale.
Il riconoscimento del BALLERINO DALLA viene conferito ad artisti e opere che stanno contribuendo a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla. Disegnato dall’artista Mauro Balletti e ispirato al testo del brano “Balla balla ballerino”, il BALLERINO DALLA rappresenta una figura in una posizione di danza, poggiata “su una tavola fra due montagne”. Simboleggia le sfide, le insidie e le difficoltà che ogni nuovo artista si trova ad affrontare all’inizio del suo percorso nel complicato tentativo di affrancare la sua unicità presso il pubblico.
Ad assegnare i premi per l’edizione 2023 di CIAO è stata una giuria qualificata, composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e Direttore Artistico della rassegna), Antonio Filippelli (Music Producer e Direttore Artistico), Carlo Pastore (direttore artistico e conduttore radiofonico), Giovanni Truppi (cantautore), Giulia Cavaliere (giornalista e critica musicale), Marco Missiroli (scrittore), Maria Vittoria Baravelli (curatrice d’arte e art sharer), Nina Selvini (Amministratore Delegato di Astarte), Sara Potente (direttrice Artistica di Numero Uno), Silvia Danielli (condirettrice Billboard Italia) e Valerio Baroncini (Vice Direttore QN il Resto del Carlino).
L’evento, ideato da Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli, è promosso da Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna e sostenuto da Banca di Bologna. Media Partner di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla”: QN Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!).
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]